STYLE

8 Ottobre 2025

Articolo di

string(13) "Giorgia Monti"
Giorgia Monti

I figli d’arte piacciono alle passerelle

STYLE

8 Ottobre 2025

Articolo di

Giorgia Monti
figli d
Dior

I figli d’arte piacciono alle passerelle

Per ogni fashion week che si rispetti, ci sarà un nuovo figlio d’arte che calcherà una prestigiosa passerella. C’è chi li chiama “nepo baby”, abbreviazione di nepotism baby, termine che sostanzialmente indica i figli di personaggi celebri che, proprio come i genitori, intraprendono una carriera nel mondo dello spettacolo. Un’espressione di cui si è discusso molto ultimamente, poiché in tanti ipotizzano che dietro a un cognome prestigioso si nasconda un mondo del lavoro facilitato, fatto di privilegi e meno fatica. Tuttavia, spesso non viene considerato un fattore fondamentale: il talento. E quello, in certi casi è innegabile e senza dubbio va oltre il nome, soprattutto quando il paragone con il genitore risulterà automatico, se non svilente.

Ma chi sono, quindi, i nuovi figli d’arte che hanno fatto il loro ingresso nel mondo della moda? Alcuni nomi già li conosciamo: tra campagne pubblicitarie, capsule collection e sfilate hanno già imposto la loro presenza all’interno del fashion system. Altri, invece, potrebbero rappresentare delle piacevoli scoperte, in grado di diventare nei prossimi anni volti ricorrenti all’interno del panorama internazionale.

Matilde Lucidi

Classe 2007, ha da poco compiuto 18 anni. Il suo nome ha invaso il web proprio in questi giorni, dopo il suo debutto in passerella. Perché non parliamo di una passerella qualsiasi: un debutto da Dior non passa mai inosservato. A maggior ragione se poi partecipi anche allo show Miu Miu. Ma se il nome della giovane modella ha destato tanta curiosità è soprattutto per un motivo: è la figlia di Bianca Balti.

Matilde Lucidi Miu Miu sfilata

Kaia Gerber

L’ultima apparizione della 24enne in passerella risale a pochi giorni fa, in occasione della sfilata di Givenchy alla Paris Fashion Week. È stata anche protagonista della prima campagna della maison sotto la nuova direzione creativa di Sarah Burton. Una carriera nel mondo della moda iniziata quando aveva solo 10 anni come testimonial per la campagna di Young Versace. Ma il debutto in passerella avviene con Calvin Klein alla New York Fashion Week per la collezione SS18. Da quel momento seguono shooting per brand come Miu Miu, Valentino e Chanel, e sfilate per maison come Bottega Veneta, Fendi e Prada. Del resto stiamo parlando della figlia dell’iconica top model Cindy Crawford.

Kaia Gerber Givenchy

Lily-Rose Depp

Figlia di Johnny Depp e della cantante e attrice Vanessa Paradis, Lily-Rose Depp, classe 1999, non è certo una personalità sconosciuta al mondo della moda e dello spettacolo. Ha iniziato a lavorare come modella all’età di 16 anni, per poi diventare nel 2015 nuovo volto di Chanel by Karl Lagerfeld e testimonial per la collezione di occhiali Pearl Eyewear. Nel 2016 fa il suo debutto in passerella con la maison francese, in occasione della sfilata Métiers D’Art a New York. E appena un anno dopo, diventa la più giovane testimonial del profumo più venduto al mondo, Chanel N.5. Il legame con la maison francese l’accompagna ancora oggi.

Ma negli anni la modella si è avvicinata anche al mondo del cinema: dopo alcuni ruoli secondari in diversi film, nel 2023 diventa la protagonista della serie-tv “The Idols” creata da Sam Levinson e The Weeknd, e l’anno successivo arriva al cinema con “Nosferatu” al fianco di Willem Dafoe ed Emma Corrin.

Lily Rose Depp sfilata Chanel

Lila Moss

Modella inglese classe 2002, occhi marroni e capelli biondi proprio come sua madre: Kate Moss. Essere la figlia di una delle modelle più famose della storia della moda non dovrà certo essere facile, ma Lila ha imparato a ritagliarsi il suo spazio in questo mondo. È apparsa sulle copertine dei magazine più famosi, molto spesso proprio accanto alla madre Kate, a cui è profondamente legata.

Lila inizia poi a muovere i primi passi nel mondo della moda da sola: nel 2018 diventa il volto di Marc Jacobs e nel 2020 calca per la prima volta una passerella, per Miu Miu alla Paris Fashion Week. Mentre nel gennaio del 2021 prende parte allo show di Fendi proprio insieme alla madre. Fino a partecipare come modella al Victoria’s Secret World Tour del 2023.

Lila Moss sfilata Fendi figlia Kate Moss

Sunday Rose Kidman-Urban

Figlia dell’attrice Nicole Kidman e del contante country Keith Urban, è nata nel luglio del 2008. Pochi giorni fa ha sfilato in occasione della prima collezione donna di Dior by Jonathan Anderson. Ma non è stato questo il suo primo approccio al mondo della moda: il mese scorso l’abbiamo vista anche sulle passerelle newyorkesi di Khaite e Calvin Klein, e il suo esordio è avvenuto un anno fa esatto, quando aveva soli 16 anni, prendendo parte alla sfilata primavera-estate 2025 di Miu Miu a Parigi.

Sunday Rose Kidman-Urban sfilata Dior

Kai Schreiber

L’abbiamo vista esordire qualche mese fa sulla catwalk di Valentino per la sfilata autunno-inverno 2025, segnando l’inizio della sua carriera da modella transgender. Appena sedicenne, il suo percorso di transizione inizia da ancor più piccola, potendo contare sempre sul supporto della famiglia. I suoi genitori? Naomi Watt e Liev Schreiber, che le mostrano il loro supporto anche nel lavoro. E in occasione delle ultime fashion week primavera/estate ha sfilato sia a New York per brand come Jason Wu e Altuzarra, che a Milano per Fendi, Moschino, Tod’s e Max Mara.

Kai Schreiber The Attico sfilata

Lennon Gallagher

Parliamo per figlio maggiore, nato nel 1999, del frontman degli Oasis, Liam Gallagher e dell’attrice e modella Patsy Kensit. Neanche a dirlo, il nome Lennon è un omaggio al cantante dei Beatles, e anche lui ha una sua band, Automotion. Ma nonostante la carriera nella musica, non può mancare qualche incursione nel mondo della moda. Ha debuttato in passerella nel 2017, sfilando per Topman Design alla London Fashion Week e in breve tempo ha attirato l’attenzione di maison del calibro di Saint Laurent, Kenzo, Lanvin, Ami Paris e MSGM. Insieme al “clan Gallagher” ha posato anche per la Festival Campaign di Burberry, per cui ha anche sfilato più volte.

Lennon Gallagher Burberry sfilata

Iris Law

Una carriera iniziata come modella per una campagna beauty di Burberry nel 2017. Da allora, la figlia di Jude Law e Sadie Frost, nata nel 2000, ha posato per Calvin Klein, Heaven by Marc Jacobs, Versace, Stella McCartney e Moschino. Il debutto in passerella invece è avvenuto con la collezione autunno/inverno 2020 di Miu Miu. Mentre nel 2021 è diventata ambassador per Dior Beauty. Ma l’anno successivo Iris si è avvicinata anche al mondo della recitazione, prendendo parte alla mini serie “Pistol”, basata sulla storia dei Sex Pistols, per cui ha dovuto decolorare i capelli e poi rasarli completamente.

Eliot Sumner

Si occupa principalmente di musica: è cantautrice, musicista e dj. Anche perché se tuo padre è Sting, il ritmo ce l’hai nel sangue. Ma, nonostante questo, il richiamo della moda colpisce tutti prima o poi. Nel 2016 prende parte a una campagna di Armani Exchange e nel 2020 di Calvin Klein. E oltre a qualche apparizione cinematografica, c’è stata anche una piccola incursione in passerella. Anche in questo caso c’è lo zampino di Miu Miu, per cui ha sfilato per la primavera-estate 2025.

Eliot Sumner Miu Miu sfilata

Romeo Beckham

In questo caso non ci sono dubbi su chi siano i suoi genitori: David e Victoria Beckham. E se la carriera calcistica non è decollata come quella del padre può sempre dedicarsi alla moda come ha fatto la madre. Già a 10 anni Romeo è testimonial della linea bambini di Burberry ma la sua prima apparizione in passerella risale allo scorso anno, con Balenciaga. Sfila poi anche per l’autunno-inverno 2025 di Versace e appena un mese fa in occasione della London Fashion Week ha partecipato allo show di H&M. Ha anche posato per brand come Saint Laurent e Burberry.

Romeo Beckham Balenciaga sfilata

Deva Cassel

Nata nel 2004, i suoi genitori sono Monica Bellucci e Vincent Cassel, che per lungo tempo hanno formato una delle coppie più amate del mondo dello spettacolo. Deva, attrice e modella, ha iniziato la sua carriera nel 2019 rappresentando il profumo Dolce Shine di Dolce&Gabbana, diventandone poi anche ambassador. Proprio grazie al brand italiano ha debuttato in passerella nel 2021, continuando poi a sfilare per maison come Dior, per cui è testimonial dal 2024, Jacquemus, Coperni e Alberta Ferretti. E pochi giorni fa ha chiuso lo show di Elie Saab a Parigi. Negli anni diventa il volto di numerose campagne e copertine, senza contare il ruolo nella mini serie “Il Gattopardo” uscita quest’anno.

Deva Cassel Jacquemus sfilata

Nikko Gonzalez

Ha calcato la passerella di Dolce&Gabbana per la collezione RTW autunno-inverno 2024 e in seguito per l’Alta Moda presentata in Sardegna. Un nome apparentemente sconosciuto. La sua famiglia, però, la conosciamo bene. Sua madre è Lauren Sánchez, che lo scorso giugno è coinvolta a nozze con Jeff Bezos, fondatore di Amazon, nonché una delle persone più ricche del mondo. Ma nonostante la carriera del patrigno e quella del padre, Tony Gonzalez, ex giocatore di football americano, Nikko potrebbe decidere di puntare tutto sul mondo della moda.

Nikko Gonzalez Dolce&Gabbana

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)