STYLE

15 Febbraio 2023

Articolo di

string(14) "Aldo Abronzino"
Aldo Abronzino

Il viaggio di Pharrell Williams nel mondo della moda

STYLE

15 Febbraio 2023

Articolo di

Aldo Abronzino
Pharrell Williams Louis Vuitton

Il viaggio di Pharrell Williams nel mondo della moda

È notizia delle ultime ore che Louis Vuitton abbia individuato nella figura di Pharrell Williams il successore di Virgil Abloh, affidando al creativo statunitense un ruolo tanto prestigioso quanto inevitabilmente complesso. Come ben sappiamo, tuttavia, non è la prima volta che Pharrell viene chiamato a collaborare con il team della maison, ma stavolta potrà fare affidamento su un bagaglio di esperienze a dir poco notevole in ambito fashion. A tal proposito, pensiamo sia interessante ripercorrere alcune delle tappe salienti del percorso artistico intrapreso dal designer di Virginia Beach sin dai primi anni 2000, in modo da rimettere in ordine gli eventi sulla linea temporale e rendere omaggio a uno dei personaggi più influenti degli ultimi due decenni.

Primi contatti con Louis Vuitton e sviluppo dell’iconica montatura “Millionaire”

2004

Dopo aver riscosso numerosi successi in ambito musicale, Pharrell accetta la proposta di collaborare con il reparto eyewear di LV per la realizzazione di un nuovo paio di occhiali da sole. Stiamo parlando degli iconici “Millionaire”, riproposti recentemente dalla maison in una versione 2.0 proprio su iniziativa di Virgil Abloh.

Accordo con Nigo: nascono Billionaire Boys Club e Ice Cream

2005

Tutto ha inizio nel momento in cui Pharrell decide di unire le forze con il famoso direttore creativo giapponese, oggi al vertice di Kenzo, dando vita a un brand d’abbigliamento e a una speciale linea footwear.

Anche Moncler bussa alla porta per un paio di occhiali da sole

2013

Visto l’enorme successo ottenuto dalla partnership con LV, anche Moncler decide di proporre al creativo statunitense una collaborazione per realizzare un nuovo paio di occhiali da sole: il risultato finale è il celebre modello “Lunettes”.

Inizio della collaborazione con adidas e lancio dua anni dopo della linea Human Race

2014

Probabilmente il passaggio più rilevante di questo speciale recap. La visione di Pharrell si sposa perfettamente con le ambizioni del marchio delle Three Stripes, ponendo le basi per il lancio di una delle collaborazioni più durature e fortunate di sempre.

Sostenibilità e attenzione all’ambiente: la partnership con G-Star Raw è avanti di quasi 10 anni

2014

Un altro leitmotiv della carriera artistica di Pharrell, ancor prima che diventasse un tema di dibattito mondiale, è sempre stato quello della sostenibilità ambientale. Proprio per questo motivo nasce la collaborazione con il brand olandese prendendo il nome di “RAW for the Oceans”, una linea di capi in denim realizzati interamente con plastica riciclata trovata negli oceani. 

Ancora Nigo, ma stavolta a unire i due ci pensa UNIQLO

2014

Al vertice di UT, la sezione dedicata alle T-shirt del marchio nipponico, Nigo decide di contattare il suo vecchio amico per la release di una speciale capsule collection denominata “i am OTHER”.

Un premio meritato: Pharrell viene insignito del Fashion Icon Award

2015

Al netto del contributo dimostrato negli anni, il Council of Fashion Designers of America decide con sentenza unanime di consegnare il prestigioso riconoscimento all’artista.

Il coronamento del fenomeno Human Race e la sneaker da 1000 euro con Chanel

2017

Ormai tutti desiderano un paio di sneaker disegnate da adidas e Pharrell, che si distinguono anche per le scritte ricamate sulla tomaia in primeknit. Sul più bello arriva dunque la collaborazione con Chanel, che contribuisce al lancio di un modello in tiratura limitatissima e dal listino di circa 1000 euro

Non solo abbigliamento, anche skin care

2020

Dopo aver ricevuto qualsiasi tipo di riconoscimento in ambito fashion, Pharrell decide di lanciarsi anche nel settore del beauty e lancia un brand di skin care chiamato proprio “Humanrace”.

Una nuova linea con adidas in memoria del passato

2021

Dopo il successo delle collaborazioni precedenti, il marchio sportswear e Pharrell decidono di rilasciare una nuova collezione esclusiva, chiamata “Premium Basics”.

Un nuovo paio di occhiali da sole, ma stavolta la collaborazione con Tiffany potrebbe riservare altro

2022

Non è la prima volta che le strade del creativo e del marchio di gioielleria newyorkese si incontrano, ma dopo aver indossato un paio di occhiali con lenti a forma di mandorla tempestate di diamanti incastonati lungo la montatura, Pharrell ha annunciato di avere nuovi progetti in cantiere con Tiffany & Co.

La nomina a direttore creativo di LV e il compito di sostituire Virgil

2023

Arrivato all’apice della sua carriera, Pharrell si appresta dunque a compiere un ulteriore passo in avanti e consacrarsi definitivamente anche al vertice di una maison di moda.

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)