SOUND

13 Marzo 2020

Articolo di

string(9) "Redazione"
Redazione

Covid freestyle, la risposta della musica alla quarantena

SOUND

13 Marzo 2020

Articolo di

Redazione

Covid freestyle, la risposta della musica alla quarantena

Se c'è un modo di superare un momento di difficoltà è senza dubbio quello di provare a trasformarlo in qualcosa di produttivo. Dolore, tristezza, nostalgia, sono da sempre stati fonte d'ispirazione per gli artisti, coinvolti nell'eterno tentativo di trasformare queste emozioni, di farle confluire in qualcosa di concreto. Stiamo senza dubbio affrontando giorni difficili, costretti nelle nostre abitazioni mentre continuano ad arrivare pessime notizie sugli effetti del coronavirus, rinominato Covid-19, la pandemia che sta mettendo in ginocchio il nostro paese e che si sta pian piano diffondendo nel resto del mondo. A questa situazione è arrivata la pronta risposta della scena rap italiana che, un po' per intrattenersi e un po' per intrattenere, ha iniziato a pubblicare nuova musica in tempi brevissimi.

Il primo è stato Emis Killa, già da tempo impegnato nello sfruttare la sua popolarità e la sua influenza sul pubblico più giovane per informare sulla situazione e convincere i suoi followers a restare a casa per limitare il contagio. Nella giornata di ieri, infatti, il rapper milanese ha pubblicato sul suo Instagram un freestyle proprio a tema coronavirus, e in diversi hanno in breve seguito il suo esempio: diversi altri artisti come Nerone, Warez, Nitro e L'Elfo hanno infatti pubblicato poco dopo dei brani inediti sulla stessa piattaforma, e persino l'emergente Anna, fresca del successo di Bando, si è accodata ai colleghi pubblicando addirittura un freestyle in inglese. Lazza ha invece optato per una diretta Instagram in cui si è cimentato anche lui nell'imprrovisazione, dopo che già nei giorni scorsi Clementino aveva addirittura trasmesso in diretta un live dal suo studio di registrazione, e anche altri artisti hanno deciso di tenere compagnia ai loro fan con una live: tra questi Ketama, Pretty Solero e Ghali, che in diretta con Sick Luke ha spoilerato una collaborazione con Taxi. Bella iniziativa da parte del producer romano che ha invece pubblicato un suo beat inedito, sfidando i suoi fan a registrarci sopra una traccia.

Visualizza questo post su Instagram

Una delle caratteristiche più affascinanti di noi italiani è certamente la capacità di apparire più forti e uniti nei momenti di difficoltà, proprio come questo. Nel corso della storia ci siamo più volte dimostrati incredibilmente generosi e produttivi quando nessuno credeva in noi, e sembra proprio che questa situazione spiacevole abbia causato un’incremento di produttività per tutti gli artisti che sono chiusi in casa ormai da giorni. Solamente oggi abbiamo potuto infatti ascoltare ben 3 freestyles, tutti a tema coronavirus, pubblicati rispettivamente da @emis_killa, @neroneofficial e @robertdenitro. Scorrete la gallery per ascoltare tutte le tracce. Cosa ne pensate di queste iniziative? La musica è davvero un antidoto contro la noia e la malinconia?

Un post condiviso da SOLDOUTSERVICE Sound (@soundoutservice) in data:



Nerone Freestyle

Nella giornata di oggi, inoltre, anche Salmo ha deciso di pubblicare un breve inedito intitolato Nuovo Rinascimento. Oltre ai soliti incastri a tema coronavirus, il rapper sardo ha voluto anche lanciare un messaggio nel finale, in cui dice, citando testualmente: "Sono contento perche il vento non soffierà in eterno, risorgeremo, nuovo rinascimento". Una frase che può sembrare scontata, ma che racchiude molto della situazione attuale: nella criticità stiamo, forse, ritrovando il piacere di essere umani, di condividere, di creare e di stare insieme, anche se lontani, di sacrificarci tutti insieme con un unico obiettivo, quello di superare questa crisi. Essere isolati dal resto del mondo è difficile, sentiamo la mancanza della nostra quotidianità, ma questa situazione può essere un'occasione per ripartire, con nuove intenzioni, nuovi propositi, un nuovo approccio alla libertà che forse per troppo tempo abbiamo dato per scontato e, perchè no, con un po' di buona, nuova musica!

Visualizza questo post su Instagram

NUOVO RINASCIMENTO #venerdi13

Un post condiviso da Salmo Official (@lebonwski) in data:



@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)