In vendita Palazzo Giannelli, la residenza salentina di Jacopo Etro
HOUSE
8 Maggio 2025
Articolo di
Dario SimonettiIn vendita Palazzo Giannelli, la residenza salentina di Jacopo Etro
Terra di luce e calore, il Salento è una regione che custodisce una tradizione profonda, intrecciata alla bellezza del paesaggio e a quel modo tutto italiano di vivere con leggerezza e gusto, che incarna perfettamente l’idea di dolce vita. Tra masserie trasformate in residenze esclusive e chilometri di costa, il Tacco d’Italia continua ad attrarre un turismo internazionale sempre più esigente, confermandosi anche come uno dei territori più promettenti per investimenti immobiliari di alto profilo.
A tal proposito, è notizia recente l’ingresso sul mercato di una proprietà particolarmente speciale, che si distingue non solo per il suo profilo architettonico, ma anche per il nome del suo proprietario. È infatti in vendita Palazzo Giannelli, la dimora salentina di Jacopo Etro. Il figlio del fondatore dell’omonima casa di moda Gerolamo “Gimmo” Etro, ha acquistato l’abitazione nel 2018 per trasformarla nel suo rifugio estivo; dopo averle restituito vitalità attraverso un attento intervento di recupero, ha ora deciso di metterla in vendita.
Situato a Matino, un piccolo borgo medievale a circa 40 km a sud di Lecce, Palazzo Giannelli è un’elegante residenza nobiliare risalente al XVII secolo, che quando fu rilevata da Etro era inabitata da 50 anni. Con l’aiuto dell’architetta leccese Lucia Cataldi, però, il creativo milanese ha elaborato un progetto di restauro conservativo, in grado di riportare la struttura al suo antico splendore nella maniera più autentica possibile. Una volta rinnovati gli impianti elettrici, idraulici e di illuminazione, il lavoro si è concentrato sul ripristino della muratura e dei soffitti a volta e a cassettoni, con l’unica modifica strutturale nell’abbattimento di un muro al piano terra.
In pieno stile settecentesco, dunque, il palazzo presenta un androne coperto e una corte centrale a cielo aperto, dove la loggia angolare è impreziosita da quattro colonne doriche lisce intervallate da ringhiere in ghisa. Nel complesso, la proprietà si estende su 1.150 metri quadrati, all’interno articolati su tre piani che ospitano ben 30 stanze e 9 bagni. Gli ambienti includono ampie zone living, tre camere per gli ospiti, una sala da pranzo formale, salotti affrescati, spazi condivisi e tre cucine: una invernale, una estiva e una esterna. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalla terrazza, dove una piscina scoperta permette di rilassarsi e godere di un impareggiabile tramonto vista mare.
L’arredo, poi, è un’espressione del DNA creativo di famiglia: Jacopo Etro è intervenuto direttamente arricchendo le pareti con fotografie contemporanee, aggiungendo agli spazi sfarzosi divani e popolando il cortile interno con un ricco assortimento di calchi in gesso milanesi del XIX secolo. Nella cucina al piano superiore ha invece esposto un set di piastrelle antiche appartenute all’architetto e designer Renzo Mongiardino, mentre numerose altre opere provenienti dalla sua collezione personale sono distribuite nei restanti ambienti della casa.
Affidata all’agenzia Dimora Salento Charme, la vendita di Palazzo Giannelli è avvolta dalla riservatezza: il prezzo richiesto non è stato reso pubblico.
advertising
advertising
