Nel paradiso estivo di Burberry regna la quiete
STYLE
16 Giugno 2025
Articolo di
Dario SimonettiNel paradiso estivo di Burberry regna la quiete
Nella cultura britannica, la campagna è il luogo perfetto in cui fuggire per staccare dal ritmo serrato della città, ritrovando la quiete nel verde delle praterie. I paesaggi dell’Inghilterra rurale, con le loro dolci colline e gli edifici pittoreschi, sono un richiamo irresistibile a una vita più lenta e autentica: uno spirito perfettamente incarnato da The Newt in Somerset, che nel verde della West Country è in grado di offrire un soggiorno di lusso all’insegna della tranquillità.
Quest’estate, però, la storica tenuta nel sud-ovest della nazione si rinnova con una veste inedita, grazie alla speciale collaborazione con Burberry. Da giugno fino a metà agosto, il Newt accoglierà gli ospiti in un universo in cui il fascino tradizionale della campagna inglese si fonde con l’eleganza moderna del brand guidato da Daniel Lee. Una vera e propria celebrazione dell’heritage britannico, che prende vita attraverso installazioni esclusive ed esperienze immersive, il tutto all’insegna dei codici stilistici della maison.
Protagonista indiscusso di questa trasformazione è il celebre motivo check di Burberry, rivisitato con cura per fondersi armoniosamente con l’eleganza naturale del paesaggio circostante. I classici toni beige, nero e rosso lasciano spazio a una palette più delicata e fresca, dominata dal verde in sfumature salvia e pistacchio, accompagnata da tocchi di bianco.
Il risultato è un pattern che sprigiona l’eleganza distintiva del brand, intrecciandosi con gusto in ogni angolo: dai cart da golf ai lettini della piscina, passando per gli ombrelloni e gli arredi, fino a impreziosire persino il manto erboso del campo da croquet. Altri richiami alla griffe, come lettering e logo, fanno poi la loro comparsa nei restanti spazi della tenuta, che copre ben 2.000 acri di terreno.
Oltre all’estetica e all’abbondanza di comfort, però, The Newt offre un’esperienza profondamente immersiva nella vita di campagna. Le camere — che spaziano dall’eleganza storica della georgiana Hadspen House all’atmosfera rustico-chic del Farmyard — reinterpretano lo stile rurale con un tocco sofisticato, mentre i servizi sono pensati per valorizzare il legame con il territorio. Il ristorante garden-to-table, ad esempio, valorizza i prodotti coltivati in loco, e la spa utilizza botaniche raccolte nei giardini.
Le esperienze non mancano: tra croquet, badminton e piscina, lo sport allieta il soggiorno, e per i più impavidi una mongolfiera decorata con il check Burberry sorvola la tenuta, omaggiando il passato del brand e regalando una prospettiva inedita sulla campagna inglese. Una boutique temporanea, infine, consente agli ospiti di acquistare una selezione di capi della collezione Estate 2025 della maison, tra costumi da bagno, cappelli e ombrelli in stile country chic.
advertising
advertising
