I fashion books da portare in vacanza questa estate
STYLE
30 Giugno 2025
Articolo di
Camilla Bordoni
I fashion books da portare in vacanza questa estate
Ci sono persone che per la holiday season in valigia mettono solo costumi e parei, e altri invece che, tra una crema solare e un paio di occhiali, infilano anche alcuni fashion books. Per chi vive e respira moda tutto l’anno, l’estate non è fatta solo di relax ma anche del profumo di carta patinata, di storie di grandi designer e di curiosità da insider che possono solo essere lette tra righe.
E allora sì, il momento delle vacanze è perfetto per recuperare, approfondire e nutrirsi di quei dettagli fiabeschi che ruotano intorno a una casa di moda o un designer. Piccolezze o grandi storie che durante l’anno sono passate in sordina, in favore del monitoraggio social dei trend o del risiko tra direttori creativi e brand (con annessi tutti i giri di poltrona).
D’altronde chi di voi non ha mai portato un libro in vacanza? Chiariamo, i fashion books non sono certo letture frivole, ma piuttosto degli archivi portatili di un’estetica o guide preziose per capire davvero dove e come nasce uno stile, un’icona. Di fatto, sono opere che offrono una prospettiva più profonda, più intima, spesso inedita e, ça va sans dire, lessicale; in grado di trasportarci con le parole in un racconto fatto di heritage e arte, sartoria e aneddoti.
Il catalogo è a dir poco importante, ci sono fashion books che trasportano il lettore nei backstage delle passerelle più posh, altri che intraprendono un viaggio nel tempo nella vita di uno stilista svelandone anche alcuni retroscena pungenti, altri ancora esplorano su pagine il cuore di mostre esclusive o gli accessori che hanno segnato il cuore del fashion system. Insomma, abbiamo sempre sostenuto che la moda è un linguaggio e mai come in questo caso si manifesta come tale; tra narrazione, seduzione e identità glamour.
È vero, l’estate è il momento in cui ci si concede di prendere aria, ma perché non dovrebbe essere una buona idea leggere capitolo dopo capitolo una biografia griffata? Sì, tra una vacanza e l’altra sicuramente la moda non si fermerà, però rallenterà. Quel tanto che basta da concedervi il tempo per prendere appunti e tornare più pronti (e preparati) a settembre.
Miu Miu
Rick Owens; Temple of Love
Superfine; Tailoring Black Style
La vita delle Forme
Vita Prada
Giorgio Armani – Per amore
L’arte dello styling
Loro Piana. Master of fibres
Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi
Processo alla minigonna
Fratelli. Una famiglia italiana
Vintage Icons of Fashion
Anna. The Biography
advertising
advertising
