Parigi ospiterà una mostra su Virgil Abloh
STYLE
17 Luglio 2025
Articolo di
Michela Frau
Parigi ospiterà una mostra su Virgil Abloh
L’appuntamento è fissato per il 30 settembre. In una data tutt’altro che casuale – che coincide, non a caso, con il giorno di nascita di Virgil Abloh – si aprono le porte della prima retrospettiva europea dedicata al talento visionario del direttore creativo di Louis Vuitton e fondatore di OFF-WHITE. Intitolata “Virgil Abloh: The Codes”, la mostra visitabile fino al 10 ottobre, porta al Grand Palais di Parigi oltre 20.000 pezzi provenienti dall’archivio del designer: cimeli preziosi, custoditi tra Chicago, sua città natale, Londra, Milano e Parigi, che testimoniano la sua visione e la portata del suo indiscutibile impatto sulla storia della moda contemporanea.
«Condividere con il pubblico la sua collezione personale, i progetti incompiuti e le opere più importanti è un modo eccezionale per celebrare l’eredità di Virgil e il suo impegno nel rendere le informazioni accessibili e collaborative. Attraverso Archives™, Virgil continuerà a vivere come fonte di ispirazione e faro di conoscenza creativa», ha affermato Shannon Abloh, fondatrice e presidente del consiglio di amministrazione della Virgil Abloh Foundation.
La moglie del compianto creativo ha poi sottolineato come questa sia solo una delle tante iniziative che contribuiranno a diffondere l’eredità e i principi che hanno contraddistinto il lavoro di Abloh, a cominciare dal suo senso di community e dalla sua attenzione verso la formazione dei nuovi talenti, in un’ottica sempre più inclusiva e accessibile.
Realizzata in collaborazione con Nike e curata da Chloe e Mahfuz Sultan – entrambi collaboratori di lunga data dello stilista – la mostra segue la pubblicazione della prima biografia dedicata ad Abloh, prevista per luglio 2025 dopo il debutto avvenuto a giugno negli Stati Uniti. Make It Ours, scritta da Robin Givhan, critica di moda del Washington Post e vincitrice del Premio Pulitzer nel 2006, ripercorre la sua carriera multidisciplinare attraverso le voci di coloro che hanno collaborato con il talento di Virgil. Primo fra tutti, Kanye West.
advertising
advertising
