Aman Venice: l’esclusivo hotel di lusso dove alloggia Jeff Bezos
TRAVEL
27 Giugno 2025
Articolo di
Dario Simonetti
Aman Venice: l’esclusivo hotel di lusso dove alloggia Jeff Bezos
Sono giorni di grande fermento per Venezia, dove oggi, 27 giugno, si celebra il chiacchieratissimo matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez. Un evento dalla portata imponente e dove nulla è stato lasciato al caso. A partire dalla scelta delle location. In attesa dello scambio delle fedi, previsto presso la suggestiva Fondazione Giorgio Cini sull’isola di San Giorgio, la coppia ha infatti deciso di soggiornare pressp l’Aman Venice, struttura cinque stelle lusso affacciata sul Canal Grande e considerato tra gli hotel più esclusivi della città.
Rinomato per la sua riservatezza — per quanto il contesto lo consenta — l’Aman ha sede all’interno dell’elegante Palazzo Papadopoli, uno degli otto palazzi monumentali della Serenissima. Una cornice storica e suggestiva, per altro già scelta nel 2014 da George Clooney e Amal Alamuddin per celebrare le proprie nozze, a conferma di quanto questo luogo sia in grado creare la giusta atmosfera per un momento così importante.
Completato nel 1570 dall’architetto Gian Giacomo dé Grigi per i banchieri bergamaschi della famiglia Coccina, l’edificio rappresenta una preziosa testimonianza dell’eredità artistica italiana, arricchito dal contributo di maestri come Jacopo Sansovino, Paolo Veronese e Giambattista Tiepolo. Proprio quest’ultimo, che acquistò il palazzo nel 1748, ne segnò profondamente l’evoluzione, impreziosendo gli interni con sfarzosi affreschi e realizzando la celebre biblioteca.
Rilevato nel 1864 dalla famiglia Papadopoli, il palazzo fu ulteriormente trasformato dall’intervento dell’architetto Girolamo Levi e del decoratore Michelangelo Guggenheim, con l’installazione di ascensore, illuminazione elettrica e la creazione dei due giardini, che in una città come Venezia rappresentano una vera e propria chicca.
Oggi, l’Aman Venice rappresenta un punto di riferimento nell’hospitality di lusso del capoluogo veneto. Inaugurata nel 2013 al termine di un accurato restauro, la struttura vanta 24 alloggi tra camere, signature room, appartamenti e suite. Ciascuna impreziosita da un raffinato equilibrio di affreschi rococò, creazioni di metà secolo e arredi contemporanei.
Il fiore all’occhiello dell’hotel è rappresentato dall’Alcova Tiepolo, la suite più sfarzosa dell’edificio e presumibilmente quella scelta da Jeff Bezos e Lauren Sánchez, oltre che dai coniugi Clooney nel 2014. Con i suoi 103 metri quadrati, è un vero e proprio capolavoro di eleganza storica, dove i putti danzanti in stile rococò del Tiepolo risaltano tra decorazioni dorate, pareti stuccate bianche e color crema e ampie finestre affacciate sul Canal Grande. Il suo costo in alta stagione può arrivare a sfiorare i 10.000€ a notte
A completare l’esperienza all’Aman Venice, il ristorante Arva, guidato dall’Executive Chef Matteo Panfilio, celebra la tradizione italiana e lagunare con creazioni che esaltano ingredienti stagionali e locali. Il tempo libero può invece essere dedicato al relax nella spa dell’hotel o a una selezione di esperienze personalizzate: dalle masterclass di profumeria a esclusivi concerti privati, passando per giri delle isole, tour architettonici, visite al Mercato di Rialto con lo chef e aperitivi in laguna.
advertising
advertising
