ACCESSORIES

12 Gennaio 2024

Articolo di

string(15) "Dario Simonetti"
Dario Simonetti

I brand di orologeria celebrano il Capodanno Cinese

ACCESSORIES

12 Gennaio 2024

Articolo di

Dario Simonetti
Hublot Spirit of Big Bang Titanium Dragon Capodanno Cinese 2024

I brand di orologeria celebrano il Capodanno Cinese

Tra le più sentite e importanti festività orientali rientra senza dubbio il Capodanno Cinese, ormai abitualmente celebrato da milioni di persone in tutto il mondo, vista la forte presenza di comunità appartenenti a tali Paesi anche in Occidente.

In onore di quello che secondo l’astrologia cinese corrisponde all’Anno del Drago, e che avrà ufficialmente inizio il prossimo 10 febbraio, i più importanti brand di orologeria di lusso e non hanno dunque deciso di realizzare degli esclusivi segnatempo, che uniscono lo stile e i tratti distintivi di ciascuna maison con la tradizione dell’iconica festività.

Swatch

Il marchio di Bienne ha voluto celebrare l’Anno del Drago con una vera e propria collezione dedicata, costituita da cinque appariscenti orologi che traggono ispirazione dalle luci al neon e dai colori che solitamente invadono le strade delle città asiatiche durante questo periodo.

L’imponente creatura mitologica è protagonista di tutti e cinque i modelli, ciascuno caratterizzato, oltre dalle linee neon, da una palette di colori diversa: rosso e oro per il Dragon In Motion da 43 mm, argento e bianco semitrasparente per il Dragon In Cloud da 47mm, ancora oro per il Dragon In Gold da 38mm, nero per il Dragon In Wind Pay! da 41mm e blu scuro per il più piccolo Dragon In Waves da 34mm.

Il prezzo per la collezione, disponibile sia in-store che sul sito web, spazia dagli 85 ai 220 dollari.

Hublot

Per la sua edizione speciale, Hublot ha deciso di unire le forze con Chen Fenwan, artista contemporanea cinese, per rivisitare il modello Spirit Of Big Bang.

Il timepiece in questione, dalle sue solite dimensioni di 42mm di diametro e 13,8mm di spessore, è reso unico dalla colorata immagine presente all’interno della cassa in titanio: il muso di drago è infatti raffigurato in fucsia, grigio e indaco tramite la caratteristica tecnica del taglio della carta, diventata ormai una firma per Fenwan. L’utilizzo di cinque strati dona poi al tutto uno speciale effetto multidimensionale.

Prodotto in soli 88 pezzi, numero che simboleggia ricchezza e prosperità, l’esclusivo Spirit Of Big Bang Titanium Dragon è in vendita per 29.500 dollari.

Hublot Spirit of Big Bang titanium Dragon Capodanno Cinese 2024

TAG Heuer

Più classicheggiante e meno appariscente è invece l’approccio scelto da TAG Heuer per festeggiare il capodanno lunare: la società con sede a La Chaux-de-Fonds ha infatti creato due versioni speciali dello storico Carrera, che uniscono elementi della cultura cinese con la storica estetica da racing del brand.

I due orologi, realizzati uno in acciaio e l’altro in oro rosa 18 carati, rendono anch’essi omaggio alla creatura dell’anno: al centro del quadrante, a ore 6, il drago è raffigurato in carattere calligrafico, mentre una versione molto più dettagliata avvolge il vetro zaffiro sul fondello posteriore. Entrambi i modelli sono poi dotati di cinturino in pelle di alligatore rosso “azuré”, colore che contraddistingue anche i due quadranti secondari e gli indici orari.

Per quanto riguarda i costi, la versione in acciaio, prodotta in 300 esemplari, viene venduta per 6.811 dollari, mentre quella in oro rosa, limitata a 50 esemplari, ha un prezzo di 24.366 dollari

Tag Heuer Carrera Capodanno Cinese 2024

Ulysse Nardin

Decisamente singolare è invece il timepiece realizzato da Ulysse Nardin, che riporta al centro dell’attenzione il dragone nella speciale iterazione del suo Blast Tourbillon, denominata “Dragon”.

L’appariscente accessorio è realizzato in oro rosa 5N, con lunetta e cassa in titanio nero DLC, ma lo sguardo di osservatori e clienti è immediatamente attirato dal maestoso drago rosso che abita il quadrante scheletrato, intrecciandosi con le lancette e i meccanismi. Il tourbillon ad ore 6 realizzato in madreperla completa il look unico ed elegante dell’orologio, che può essere indossato con un cinturino di pelle di alligatore nera o uno rosso in gomma vellutata.

Anch’esso limitato a 88 esemplari, il Blast Tourbillon Dragon è venduto a notevole prezzo di 100.600 dollari.

Ulysse Nardin Blast Tourbillon Dragon Capodanno Cinese 2024

Chopard

Concludiamo la nostra selezione con Chopard, che con l’ultimo segnatempo completa la serie L.U.C XP Urushi dedicata allo zodiaco cinese che aveva inaugurato nel 2013, Anno del Serpente.

L’esclusivo timepiece si distingue dagli accessori precedentemente elencati grazie al suo elegante profilo, spesso solo 6,8mm, e soprattuto per la dettagliata immagine del dragone che decora il quadrante da 40mm. Quest’ultima, come per gli altri orologi che costituiscono la collezione, è stata realizzata tramite la tradizionale tecnica di laccatura giapponese, nota come Maki-e, nel corso di un minuzioso lavoro durato più di 20 ore. Per garantire all’illustrazione il giusto spazio, tutti gli indici orari sono stati rimossi.

Gli 88 esemplari in oro rosa 18 carati prodotti sono in vendita al prezzo di 31.275 dollari.

Chopard L.U.X. XP Urushi Capodanno Cinese 2024

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)