Veronica Leoni firma il ritorno di Calvin Klein sulle passerelle della New York Fashion Week
STYLE
20 Dicembre 2024
Articolo di
Michela FrauVeronica Leoni firma il ritorno di Calvin Klein sulle passerelle della New York Fashion Week
New York è l’epicentro del rilancio di Calvin Klein. È fissato per il 7 febbraio il comeback del marchio di PVH sulle passerelle della New York Fashion Week, evento che segnerà anche il debutto di Veronica Leoni come direttrice creativa. La designer italiana, mente e mani dietro il brand QUIRA, è stata nominata alla guida creativa del brand americano lo scorso maggio. A lei il compito di scrivere un nuovo capitolo della label le cui radici affondano nella cultura americana, ma anche l’onore di riportarlo sulle passerelle della NYFW. L’ultimo défilé risale infatti a sei anni fa, quando al timone creativo c’era Raf Simons. Una liaison breve, quella tra il marchio e lo stilista belga, durata soltanto due stagioni.
«Il debutto di Veronica segna una nuova era di innovazione e creatività, abbracciando una visione fresca per il brand pur onorandone l’iconico patrimonio. Non vediamo l’ora di condividerlo con il mondo», ha dichiarato Eva Serrano, presidente globale di Calvin Klein. Una visione, quella di Veronica Leoni, modellata nelle precedenti esperienze in maison come Celine, Jil Sander e Moncler, che l’hanno portata ad affinare un gusto minimal intriso di significato, e un’innata capacità di equilibrare forza e delicatezza. Non ci resta che attendere febbraio, provando a immaginare chi la designer romana arruolerà per calcare la passerella. Magari Jeremy Allen White? O Alexander Skarsgård, Kendall Jenner e le NewJeans? Difficile rispondere.
«Il marchio è stato parte integrante nel plasmare la moda americana, superando i confini con il suo audace approccio al minimalismo. Siamo entusiasti di riaverlo nel programma ufficiale della NYFW e non vediamo l’ora di celebrare il suo ultimo capitolo», ha commentato invece Steven Kolb, amministratore delegato del Council of Fashion Designers of America, mostrando l’entusiasmo del ritorno di un Big Name sulle passerelle di New York, che sarà anche il teatro della riorganizzazione retail del brand. Come riportato dal WWD, è in programma per il prossimo anno l’inaugurazione di un flagship store nel quartiere di Soho, che fa seguito allo store parigino al civico 44 degli Champs-Élysées aperto a giugno.
advertising
advertising