STYLE

14 Novembre 2023

Articolo di

string(9) "Redazione"
Redazione

Chi sono gli stylist di artisti e celebrity?

STYLE

14 Novembre 2023

Articolo di

Redazione
Hailey Bieber Stylist Artisti Celebrity Karla Welch
IG: @karlawelchstylist

Chi sono gli stylist di artisti e celebrity?

Il mondo della moda è un ambiente costituito da moltissime figure, e proprio come un iceberg, ciò che arriva agli occhi della maggior parte degli appassionati, spesso è solo una minima parte del risultato di mesi e mesi di lavoro.

Oltre le passerelle, infatti, dove ogni creazione viene associata alla mano di un designer, tra le cui fila spiccano centinaia di altri professionisti che ogni giorno lavorano affinché la collezione diventi un successo, c’è sicuramente molto di più. Dopo le sfilate, infatti, la vita di ogni abito è più ricca che mai, e il messaggio insito dietro un design, deve essere diffuso al grande pubblico da pr, giornalisti e addetti al settore. 

Tra tutti i protagonisti che hanno il merito di ampliare la platea di interessati ad un marchio, una maison, o semplicemente ad un abito, spiccano anche i fashion stylist, figure che nascono per arrivare in aiuto di celebrity, artisti, star e personaggi dello spettacolo. Se fossimo negli anni ’70-’80, infatti, tutti coloro che necessiterebbero di look per occasioni di spettacolo, probabilmente contatterebbero direttamente il designer di turno, per farseli fare su misura, come accadeva con Gianni Versace o Ralph Lauren

Dopo anni trascorsi dietro le quinte, sin dagli anni 2000 gli stylist sono diventate figure sempre più rilevanti nell’ecosistema moda, poiché in grado di offrire l’abito su misura per ogni occasione, ma soprattutto per poter meglio caratterizzare una nuova personalità, come ad esempio è successo nel caso di Mariel Haenn, la donna che veste Jennifer Lopez, e che negli ultimi tempi ha avuto il merito di differenziare Lily Collins dal suo personaggio più famoso, ovvero Emily in Paris. 

Uno stylist, però, può essere anche molto più di questo, diventando un fidato amico, collaboratore per propri progetti personali, e a tratti anche una presenza imprescindibile e inseparabile. In questo contesto rientra certamente Law Roach, braccio destro di Zendaya, che ha aiutato anche Tom Holland, e che spesso è stato immortalato in un clima di amicizia e complicità con la star di Dune ed Euphoria. 

Impossibile inoltre non parlare di Jahleel Weaver, spalla di Rihanna che ha contribuito a tutti i suoi look, ma che soprattutto è diventato designer per il suo marchio, Fenty, mostrando così come la fiducia che ripone in lui sia assolutamente al sicuro. 

Il ruolo dello stylist è fondamentale, per il semplice e immediato motivo che definire l’identità stilistica di un personaggio famoso vuol dire definire la sua identità agli occhi altrui, e quindi un valido strumento per cambiare la percezione dello stesso da parte del pubblico, come nel caso di Karla Welch per Justin e Hailey Bieber, che ha avuto il merito di rendere più maturo il loro look, o anche Julie Ragolia, che ha reso Pedro Pascal una fashion icon dallo stile daddy. 

Sempre in grado di offrire una nuova spinta ai look delle proprie celebrity è anche Maeve Reilly, che ha rilanciato la figura di Eva Longoria, ormai celebrity immancabile ai principali fashion show, come nel caso di Jacquemus, o ancora di Megan Fox, che si è riscoperta un’importante icona di stile. 

Anche il nostro Paese vanta la presenza di grandi talenti nell’ambito, di cui la principale occasione per mettersi in mostra è sicuramente rappresentata dal Festival di Sanremo e dai carpet della Mostra del Cinema di Venezia. Tra i nomi di cui bisogna sicuramente tener conto c’è Ilaria Urbinati, nota anche oltreoceano per aver curato i look di Donald Glover, Zac Efron, The Rock, Bradley Cooper e Rami Malek, complice la sua esperienza anche come stylist per passerelle, come ad esempio per Dolce&Gabbana.

Molti altrettanto validi, invece, come già sottolineato, sono diventati noti al grande pubblico per aver vestito artisti e cantanti del momento, come nel caso di Nick Cerioni che è la mente dietro lo stile aggressivo e sensuale di Achille Lauro, o Silvia Ortombina (Tiny Idols) che ultimamente cura i look di Sfera Ebbasta, o ancora Stefania Sciortino, mente eclettica che veste Maria Esposito di Mare Fuori. 

Arrivato alla ribalta grazie al Festival di Sanremo, ma con un bagaglio d’esperienza importantissimo sulle loro spalle, c’è il nome di Rebecca Baglini che ha curato l’immagine di Dargen D’Amico, Marracash e Ultimo, giusto per citarne qualcuno, Simone Furlan, che è responsabile delle mise sfoggiate da Lazza, ma anche di Madame, Izi e Mara Sattei, e con loro, tra i più affermati del momento, c’è anche Susanna Ausoni, che ha lavorato accanto a Mahmood e Annalisa, tra gli altri.

Jahleel Weaver – Rihanna

Karla Welch – Hailey Bieber

Julie Ragolia – Pedro Pascal

Stefania Sciortino – Maria Esposito

Lorenzo Posocco – Dua Lipa

Fabiana Vardaro – Sfera Ebbasta

Storm Pablo – Bad Bunny

Gaia Dallorto – Anna Pep

Simone Furlan – Lazza

Susanna Ausoni – Annalisa

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)