Dove mangiare il tartufo bianco d’Alba nelle Langhe
FOOD & BEVERAGE
1 Novembre 2024
Articolo di
Dario SimonettiDove mangiare il tartufo bianco d’Alba nelle Langhe
Vi abbiamo recentemente raccontato di come il tartufo bianco d’Alba rappresenti per l’Italia una delle più grandi eccellenze gastronomiche, un alimento talmente unico da riuscire a creare attorno a sé stesso un vero e proprio culto culinario.
Tuttavia, per poter apprezzare al meglio le speciali proprietà organolettiche di questo prezioso fungo ipogeo è fondamentale scegliere con cura il luogo in cui degustarlo: la qualità del prodotto deve infatti essere eccelsa, e soprattutto, trattandosi di un ingrediente molto delicato, deve essere preparato ed abbinato con una certa maestria, in modo da esaltarne al massimo il sapore.
È nelle Langhe, nel Roero e in generale tra le dolci colline della provincia di Cuneo, che il tartufo bianco trova il suo habitat ideale, grazie ad una combinazione vincente di terreno e clima. Che si tratti di indirizzi stellati o più economiche osterie, andiamo dunque a scoprire i migliori ristoranti dove mangiare il pregiato tartufo bianco nella regione piemontese.
Osteria Veglio
La Morra
Affacciata sulla sconfinata distesa di colline di La Morra, Osteria Veglio è segnalata dalla Guida Michelin ed è ampiamente nota agli appassionati del tartufo che vogliono godere di un pranzo con vista. Protagonisti indiscussi del menu sono piatti come la fassona battuta al coltello, i tajarin al burro, gli agnolotti del plin e l’uovo al tegamino, tutti rigorosamente accompagnati dal tartufo bianco.
Il Centro
Priocca
Il Centro di Priocca è un ristorante che reinterpreta la cucina della tradizione in chiave contemporanea e creativa, e per la qualità dei suoi piatti negli anni si è aggiudicato una Stella Michelin. Insieme a pietanze dal sapore unico come ravioli pane burro e acciughe e gamberi, lime e finocchi, il tartufo ha sempre l’occasione di brillare, per esempio su un piatto di tajarin.
Osteria More e Macine
La Morra
Tornando a La Morra, l’Osteria More e Macine è un vero must per tutti gli appassionati di enogastronomia: un locale informale che offre la possibilità di degustare battuta di fassona, tajarin e altri piatti tipici piemontesi ad un prezzo accessibile, impreziosendoli eventualmente con una grattata di tartufo bianco. Il tutto abbinato ad una bottiglia scelta dalla assortita carta vini del ristorante.
Guido Ristorante
Fontanafredda, Serralunga d’Alba
Spostiamoci a Serralunga d’Alba, precisamente nella tenuta di Fontanafredda, dove Guido Ristorante rappresenta un vero punto di riferimento. Celebre ristorante a conduzione familiare insignito di una Stella Michelin che vede protagonisti in cucina Ugo Alciati e in sala suo fratello Piero, qui il tartufo bianco può essere apprezzato insieme a uovo in camicia, cardi gobbi di Nizza Monferrato o tagliatelle ai 40 tuorli.
La Ciau del Tornavento
Treiso
Il ristorante La Ciau del Tornavento, immerso tra le colline del Barbaresco, vanta una Stella Michelin, e tra le altre cose è noto per la sua cantina da oltre 65 mila bottiglia, una delle più fornite al mondo. L’inimitabile tartufo bianco viene proposto in una dozzina di piatti diversi firmati dallo chef Maurilio Garola: dall’astice con mandorle e soffice di gorgonzola al risotto mantecato al “lait brusch”, passando per l’immancabile agnolotto del plin e concludendo addirittura con un gelato di panna cotta, salsa caramello e tartufo bianco.
L’Aromatario
Neive
Nell’osteria e B&B L’Aromatario il rispetto della tradizione piemontese è una vera e propria filosofia, e la presenza di un intero menu dedicato al tartufo d’Alba lo dimostra: antipasto, primo, secondo e dessert in cui il protagonista è sempre lo stesso. Il tutto in una location davvero degna di nota, in uno dei comuni più belli e caratteristici della zona del Barbaresco.
Locanda in Cannubi
Barolo
Situato in cima a una delle colline più importanti di Barolo, dove si trova il celebre cru Cannubi, il ristorante Locanda in Cannubi può vantare una menu ricco di piatti tipici accompagnato da una vista mozzafiato. Tramite l’ormai nota formula, poi, è possibile impreziosirli con un’abbondante “trifolata” di tartufo bianco.
Repubblica di Perno
Perno, Monforte d’Alba
Segnalata dalla Guida Michelin per l’ottimo rapporto qualità prezzo, Repubblica di Perno è una piccola osteria moderna con cucina a vista, dove i commensali possono gustare una ricca selezione di pietanze tradizionali piemontesi abbinate al tartufo bianco. Immancabili l’uovo, i tajarin al burro e la carne cruda.
Ristorante Le Torri
Castiglione Falletto
Nel cuore del borgo medievale di Castiglione Falletto troviamo infine Ristorante Le Torri, dove le proposte sia di terra che di mare seguono il variare delle stagioni affondando le proprie radici nella tradizione langarola. Anche qui, il tartufo bianco d’Alba è protagonista di un menu dedicato, costituito da numerose portate a scelta.
advertising
advertising