All’asta la Porsche 911 GT3 RS firmata Dua Lipa
MOTORS
17 Luglio 2025
Articolo di
Dario SimonettiAll’asta la Porsche 911 GT3 RS firmata Dua Lipa
Oltre ad essersi consacrata come una delle più grandi popstar dell’epoca moderna, negli ultimi anni Dua Lipa ha ampliato il proprio raggio di influenza conquistando anche il settore dell’automotive. Dopo aver collaborato con Jaguar tra il 2018 e il 2020, dunque, nel 2023 l’artista londinese è diventata il nuovo volto di Porsche, dando inizio ad un sodalizio commerciale che recentemente si è concretizzato in un progetto creativo completamente inedito.
La cantante ha infatti unito le forze con la casa automobilistica tedesca per l’esclusiva personalizzazione di una Porsche 911 GT3 RS, reinterpretando secondo la sua visione creativa uno dei modelli più iconici del marchio. Presentata lo scorso 25 maggio a Monte Carlo, in occasione del Gran Premio di Monaco della stagione 2025, la “Dua Lipa Rennstall GT3 RS” rappresenta un connubio esemplare tra design e performance, ed è destinata a trasformarsi in un oggetto da collezione unico nel suo genere.
A saltare immediatamente all’occhio è la sgargiante livrea della vettura, che riprende la palette visiva di “Radical Optimism” — l’ultimo album di Dua Lipa, pubblicato nel 2024 — e dell’omonimo tour, che negli ultimi mesi ha visto la popstar conquistare le principali città mondiali. La carrozzeria di questa one-off è dunque caratterizzata da un vivace mix di turchese, rosso, arancione, oro e verde scuro, che riflette l’eclettica personalità dell’artista.
Ovviamente, le performance restano le stesse di una GT3 RS standard: sotto il cofano, un motore aspirato a sei cilindri scarica 518 CV sulle ruote posteriori, consentendo alla vettura di coprire lo 0-100 km/h in soli 3,2 secondi, e di toccare i 296 km/h di velocità massima. Il set prestazionale è poi completato dal cambio PDK a 7 velocità, che comprende il Weissach Package, dai freni Porsche in ceramica composita e dai cerchi in magnesio ultraleggeri Satin Pyro Red.
A quasi due mesi di distanza dal suo debutto sul circuito di Monte Carlo, l’esclusiva Rennstall 911 GT3 RS personalizzata da Dua Lipa sarà battuta all’asta da RM Sotheby’s, con un valore stimato di 474.000 dollari e la scadenza per le offerte fissata al 1 agosto. Il ricavato sarà interamente destinato alla Sunny Hill Foundation, l’organizzazione benefica fondata dalla cantante per sostenere lo sviluppo del settore artistico e culturale in Kosovo, suo paese d’origine.
advertising
advertising
