TRAVEL

3 Settembre 2022

Articolo di

string(15) "Adele Stigliano"
Adele Stigliano

Esiste una lista delle 20 località più colorate al mondo

TRAVEL

3 Settembre 2022

Articolo di

Adele Stigliano

Esiste una lista delle 20 località più colorate al mondo

Abbiamo tutti una wishlist dei viaggi da fare, delle mete più inesplorate da visitare, un mappamondo o una cartina dove coloriamo i Paesi già visitati. Ma siete mai stati in una delle città più colorate al mondo?

Uswitch, una piattaforma americana dedicata alla ricerca in campo hi-tech, ha condotto uno studio che ha portato alla scoperta delle venti località più colorate del nostro pianeta. Le mete sono state selezionate grazie a dossier di viaggio e al supporto di magazine come Wanderlust, Travel Nation, Love Exploring e Veranda per poi essere analizzare con un selettore digitale di colori che le ha classificate in base al numero di tonalità rilevate. La piattaforma ha stabilito anche le città più in voga su Google o su Instagram. 

1. Cinque Terre, Italia

Il borgo antico di Manarola si trova in Liguria, sulla Riviera di Levante. Il mare cristallino e le case arroccate colorful la rendono super popolare su Instagram (è riportata sotto oltre 170.000 hashtag) e su Google, dove risulta la meta che più incuriosisce i vacanzieri, con una media superiore alle 718.000 ricerche al giorno.


Cinque Terre Italia

2. Kampung Pelangi, Indonesia

Cosa fare per trasformare un paesino a sud di Semerang, nell’isola di Java, in un posto indimenticabile? Il Governo ha pensato di suggerire alla popolazione di dipingere le strade e le case con le nuance dell’arcobaleno, facendolo diventare un vero e proprio Rainbow Village. Un luogo magico ricercatissimo in rete con 107.101 search su Google e 26.967 hashtag su Instagram, ovviamente in crescita.


Kampung Pelangi Indonesia

3. Guatapè, Colombia

Con 90.700 ricerche Google e 17.506 hashtag su Instagram, le zocalòs di Guatapè rientrano di diritto nella lista delle città più colorate del mondo: strade ed edifici sono infatti dipinti con tonalità accese e fantasie caleidoscopiche che si collegano alla tradizione artistica e religiosa del Paese.


Guatape Colombia 

4. La Boca, Buenos Aires, Argentina

Oltre ad essere uno dei primi luoghi dove hanno vissuto gli immigrati italiani quando si sono trasferiti in Argentina, questo barrio della capitale è anche il più pittoresco. La Bombonera, Mecca per gli appassionati di calcio di tutto il mondo, il Boca Junior e la rivalità con il River Plate, la strada di Caminito - una via museo che ha preso il suo nome da un famoso tango, costellata di Conventillos, casette coloratissime in legno e lamiera che gli immigrati genovesi costruivano e dipingevano con gli scarti di lavorazione del porto, ristoranti e negozi locali che attirano milioni di turisti e fanno totalizzare a La Boca oltre 13.593 hashtag su Instagram.


La Boca Buenos Aires Argentina

5. Nyhavn, Copenaghen, Danimarca. 

Se pensiamo alla Danimarca, a primo acchito non ci vengono in mente paesaggi colorati, e invece a Nyhavn si trova l’antico porto della città, uno dei luoghi più amati dai turisti di Copenaghen. Il lato settentrionale di Nyhavn è fiancheggiato da antiche case a schiera dipinte con colori vivaci e molto fotografate, tanto da arrivare a più di 12.203 hashtag su Instagram.


Nyhavn Copenaghen Danimarca

6. Little India, Singapore
Nel quartiere indiano di Singapore, uno dei monumenti più visitati, oltre ai molti templi induisti, è la House of Tan Teng Niah, la casa di un uomo d'affari cinese che viveva nell'attuale Little India. Dipinta con i toni dell'arcobaleno, questo edificio è anche conosciuto per essere l'ultima villa cinese nella zona. Ricercata su Google più di 78.500 volte al giorno, è sicuramente una valida Instagram opportunity con oltre 36.967 hashtag. 


Little India Singapore

7. Old Havana, Cuba

La Habana Vieja è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell'umanità dall’UNESCO, anche grazie ai suoi vicoli che ospitano edifici coloratissimi, attirando l'attenzione online con ben 334.600 ricerche quotidiane su Google e 247.642 hashtag su Instagram.


Old Havana Cuba

8. Rainbow Village, Taiwan

Nel 2007, Huang Yong-fu, ex veterano di guerra 84enne, venne a sapere che la sua casa nel distretto di Nantun, a Taiwan, sarebbe stata demolita insieme a tutta l'area che un tempo era adibita alle abitazioni dei militari. L'uomo così cominciò a dipingere la sua casa e i suoi mobili rendendola una vera e propria opera di street art. Un gruppo di studenti universitari notò il suo lavoro e partì così una campagna anti-demolizione: nel 2010 il villaggio prese il nome di Rainbow Village e dal 2014 per tutti i visitatori Huang è conosciuto come Nonno Arcobaleno.


Rainbow Village Taiwan

9. Burano, Italia

Celebre per il suo merletto e le case colorate, Burano è costituita da quattro isole, separate da tre canali interni e fa parte della laguna di Venezia. L'hashtag #buranoitaly è stato usato più di 72.329 volte mentre su Google Burano viene cercata quotidianamente oltre 72.100 volte.


Burano Italia

10. Procida, Italia

Capitale Italiana della Cultura 2022, è celebre anche per le sue dimore dalle nuance pastello, probabilmente dipinte così per permettere ai pescatori di ritorno sulla terraferma di identificare più facilmente la propria casa. Procida è cercata da oltre 175.100 utenti ogni giorno su Google.


Procida Italia

11. Colmar, Francia

Soprannominata “la piccola Venezia di Francia”, Colmar è uno dei gioielli medievali dell’Alsazia, vicino al confine tedesco: sui suoi pittoreschi canali si affacciano case a graticcio colorate che sembrano uscite da un libro di fiabe. Su Google vanta più di 337.500 ricerche giornaliere.


Colmar Francia

12. Chefchaouen, Marocco

Tra le montagne del Rif, nel nord del Marocco, nella regione di Tangeri-Tetouan, si trova La Città Blu. Ci sono varie teorie sul perché palazzi e strade siano dipinti con vernice azzurra: alcuni sostengono che siano stati gli ebrei a dipingere le casa di blu per richiamare il colore del paradiso, altri invece ritengono che siano blu perché questo colore funziona come repellente per le zanzare. Ad ogni modo, Chefchaouen regala un paesaggio suggestivo ed ha una media di ricerca su Google di 84.800 volte.


Chefchaouen Marocco

13. Bo-Kaap, Sudafrica

Questa è una zona di Cape Town un tempo conosciuta come zona malese della città. Si tratta di un ex township, situata alle pendici del Signal Hill, sopra il centro della città. È nota per le case colorate che i proprietari hanno dipinto con tonalità brillanti per rivendicare la propria libertà in un'area duramente segnata dall'apartheid. 


Bo-Kaap Sudafrica

14. Vinicunca, Perù

Questo massiccio, chiamato anche Montagna dei Sette Colori, fa parte della catena andina e si trova a sud-est della città di Cuzco. Questo aspetto così particolare, a strisce rosa, viola, azzurre e gialle, è dato dai minerali che la ricoprono, che nel corso di milioni di anni si sono stratificati.


Vinicunca Peru

15. Rainbow Row, Charleston, USA

Rainbow Row è il nome di una serie di tredici edifici situati a Sud East Bay Street, a Charleston, nella Carolina del Sud. Le case si trovano a nord di Tradd St. e a sud di Elliott St. su East Bay Street, cioè da 79 a 107 East Bay Street. Il nome Rainbow Row fu coniato quando Dorothy e Lionel Legge decisero di dipingerle in toni pastello per la ristrutturazione, dopo averle acquistate nel 1931.


Rainbow Row Charleston USA

16. Grand Prismatic Spring, USA

Situata nel parco nazionale di Yellowstone, la “Grande sorgente prismatica”, è la più grande sorgente calda degli Stati Uniti e la terza più grande del mondo dopo Frying Pan Lake in Nuova Zelanda e Boiling Lake in Dominica. Per via della sua magnifica colorazione venne denominata così dai geologi della spedizione Hayden del 1871: le sue tonalità brillanti sono in parte dovuti alla presenza di organismi termofili e sono simili a quelli di un arcobaleno generati dalla dispersione della luce bianca da parte di un prisma ottico, rosso, arancione, giallo, verde e blu. Su Instagram vanta più di 73.290 hashtag. 


Grand Prismatic Spring USA

17. Wroclaw, Polonia

La città sul fiume Oder, è celebre per Plac Solny, la Piazza del Sale, circondata da edifici dipinti in colori vivaci che ospita numerosi ristoranti e locali tipici. Ogni giorno viene googlata circa 130.200 mila volte, ed è anche molto in voga su Instagram con una media di 18.088 foto con hashtag #wroclawpoland.


Wroclaw Polonia

18. Balat, Instanbul, Turchia

L’antico quartiere ebraico si trova nella città vecchia di Instabul, nella parte più europea, sulla riva occidentale del Corno d'Oro.
La particolarità di questo luogo è quella di essere uno dei posti più colorati del mondo grazie ai palazzi che sono dipinti con tonalità sgargianti. Su Google compare circa 36.100 volte al giorno.


Balat Instanbul Turchia

19. Willemstad, Curaçao

Importante centro portuale e uno scalo turistico di fama internazionale, la capitale dell’isola caraibica, che fa parte del Regno dei Paesi Bassi, ha un centro storico dove è situata la più antica sinagoga delle Americhe, dichiarata dal 1997 patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Le sue case dai colori pastello si affacciano sull'Oceano richiamando turisti da tutto il mondo e sono cercate su Google con una media giornaliera di 42.200 volte.


Willemstad Curacao

20. Gamla Stan, Stoccolma, Svezia

Il centro storico di Stoccolma è ricco di edifici risalenti al XII secolo: Stortorget è la piazza più suggestiva della città vecchia proprio grazie alle case medievali multicolore dove un tempo risiedevano i nobili. Gettonata dagli instagrammer di tutto il mondo, la location compare sui social ben 42.378 con l'hashtag #gamlastanstockholm.


Gamla Stan Stoccolma Svezia
@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)