Il formaggio più caro al mondo costa 30 mila euro
FOOD & BEVERAGE
30 Agosto 2023
Articolo di
Dario Simonetti![Formaggio Cabrales Los Puertos Cabrales formaggio 30000 euro piu costoso del mondo Los Puertos](https://www.soldoutservice.com/wp-content/uploads/2023/08/formaggio-cabrales-los-puertos-30000-euro-record.jpg)
Il formaggio più caro al mondo costa 30 mila euro
Entrato nel “Guinnes World Record” nel 2019 come formaggio più costoso al mondo, il Cabrales è uno dei prodotti caseari più rinomati e ricercati che ci siano, tipico della regione spagnola delle Asturie, situata nella zona nord-occidentale della penisola iberica.
Domenica 27 agosto, tuttavia, il primato stabilito quattro anni fa è stato riscritto, in occasione dell’annuale concorso di Arena de Cabrales volto a celebrare il pregiato erborinato prodotto a partire da latte di mucca o misto con capra e pecora. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa spagnola Efe infatti, il pezzo migliore al mondo di Cabrales è stato venduto all’asta per l’incredibile somma di 30.000 euro, cifra di gran lunga superiore ai 20.500 registrati nel 2019.
![Formaggio Cabrales Los Puertos Cabrales formaggio 30000 euro piu costoso del mondo Los Puertos](https://www.soldoutservice.com/wp-content/uploads/2023/08/cabrales-formaggio-30000-euro-piu-costoso-mondo-3.jpg)
Prodotto dal caseificio Los Puertos, il formaggio è stato acquistato per il quarto anno consecutivo da Iván Suárez, proprietario del ristorante El Llagar de Colloto di Oviedo. Il ristoratore è partito dall’offerta iniziale di 3.000 euro, ed è stato spinto ad alzare la propria puntata dalla “passione per la terra e il riconoscimento del lavoro dei casari”, stando a quanto dichiarato da Suárez stesso a Efe.
Nello specifico, il pezzo di formaggio da record in questione pesa 2,2 chili, e dopo essere stato stagionato per molti mesi all’interno di una grotta situata a 1.440 metri sopra il livello del mare, sulle montagne della zona, è stato selezionato come vincitore del Cabrales Cheese Contest che si è tenuto prima dell’asta, al quale hanno partecipato quindici produttori caseari provenienti da tutta la Spagna.
advertising
advertising