Anche la moda brilla a Natale
STYLE
24 Dicembre 2024
Articolo di
Camilla BordoniAnche la moda brilla a Natale
L’holiday season è iniziata da un pezzo e il fashion system non ha perso l’occasione per trasformarsi in un grande megafono scintillante, capace di catturare l’immaginazione dei consumatori con campagne e strategie marketing pensate ad hoc per il periodo dell’anno più sparkling. Non stupitevi, non è una breaking news che le maison di moda, sempre più consapevoli del potere emotivo legato alle festività, investano energie e una sana dose di comunicazione creativa per rendere il periodo natalizio un momento magico… soprattutto dal punto di vista commerciale.
Quale miglior modo per sollecitare le vendite se non la scusa di un Christmas gift? Le campagne pubblicitarie sono dei veri e propri manifesti di stile, che puntano a mescolare le atmosfere nostalgiche con items di lusso appetibili facendo leva, in alcuni casi, anche sulla sfera emotiva. È così infatti che tra alberi di Natale monumentali piazzati in famose gallerie dello shopping, panettoni custom, luci sfavillanti e outfit da sogno, i brand creano immaginari potenti, capaci di evocare desideri e sentimenti universali in grado di farci strisciare la carta di credito.
La moda festeggia l’Holiday season da sempre e lo fa davvero in tutti i sensi perché di fatto è un buon periodo per gonfiare i fatturati e chiudere l’anno con il botto, magari aumentando l’hype con adv che vedono protagoniste it-model e star da milioni di follower. Dopotutto pensateci, in un’era in cui l’esperienza di acquisto è sempre più influenzata dalla narrazione, il Natale diventa il palcoscenico perfetto per una favola che incanta e conquista.
Jacquemus
Prada
Swarovski
Dior
Saint Laurent
Burberry
Calvin Klein
Dolce&Gabbana
Coperni
advertising
advertising