STYLE

31 Marzo 2023

Articolo di

string(9) "Redazione"
Redazione

Le star coreane sono i nuovi idoli dei brand di moda

STYLE

31 Marzo 2023

Articolo di

Redazione
JENNIE Star Coreane Idoli Brand Moda

Le star coreane sono i nuovi idoli dei brand di moda

Cosa succede nel fashion system? Avete notato anche voi che ormai in occasione di ogni passerella c’è una folla oceanica ad accogliere ospiti K-pop e K-drama? E che quasi ogni giorno, un brand high-end propone un nuovo Brand Ambassador appartenente a queste categorie?

Il fenomeno è effettivamente in forte espansione, e se andiamo a ritroso, pare proprio che due siano le cause alla base: nel mondo della musica, l’uscita di “Dynamite” dei BTS nell’agosto del 2020 ha spalancato le porte, alla boyband, dell’audience Occidentale, nonostante tra i fan del K-pop fossero già più che noti; nel mondo cinematografico, del grande e piccolo schermo, due sono stati i fenomeni di massa che ci hanno avvicinati al fervente clima attorno ai talenti Orientali, e parliamo nello specifico del pluripremiato Parasite, film uscito nel 2019, e della serie tv Squid Game, uscita nel 2022, entrambi capolavori di K-drama.

I brand ambassador sono figure particolarmente importanti per un marchio, tanto più per una maison high end, proprio perché ricoprono il ruolo di dover rappresentare il brand e il prodotto. Come abbiamo avuto modo di dire, gli artisti sudcoreani, in qualche modo, hanno attirato l’attenzione di tutti, complice anche il lockdown che, in chiusura forzata, ci ha avvicinato ad un mondo dapprima molto lontano. Dal punto di vista meramente economico, un rapporto della secondo un rapporto della CNBC:

I sudcoreani sono i maggiori spender al mondo per beni di lusso personali pro capite.

Morgan Stanley

Morgan Stanley

Secondo BoF, il ritorno di immagine generato dalle star coreane è ancora maggiore di quanto vagamente riusciamo ad immaginare guardando le folle riunite fuori alle fashion week, e anzi, ad esempio, la presenza di Jisoo delle Blackpink ha generato 7 milioni di dollari in media value. Di seguito, una serie di ambassador scelti da grandi maison di moda che hanno generato miliardi di interazioni sui social network e dal vivo.

Jimin dei BTS per Dior

Il colosso della moda high end, LVMH, intesse da anni rapporti con K-pop e K-drama, e Kim Jones, creative director di Dior Homme ha vestito i membri della boyband per il tour “Love Yourself: Speak Yourself” della band nel 2019. Nel 2023, il membro dei BTS Jimin si riunisce ancora una volta con Jones e Dior, questa volta come brand ambassador, e per la sua prima apparizione una folla oceanica l’ha aspettato alla Paris Fashion Week.

BTS per Louis Vuitton

Meglio vestire 7 artisti con una fan base così ampia o 1 solo? Beh, se parliamo dei BTS la risposta è semplice. La boyband più nota al momento, dietro solo agli One Direction dei tempi d’oro, sono stati nominati brand ambassador Louis Vuitton, e ha indossato i capi della maison in occasione dei Grammy Awards 2021.

@billboardar BTS se presentó en los #GRAMMYs 2021 🏆 con “Dynamite” 🔥🙌🏻🎶 @bts_official_bighit #billboardar #bts #btsarmy ♬ sonido original – Billboard AR

Blackpink

Il contraltare dei BTS, dal lato femminile, è rappresentato dalle Blackpink, non icone di K-pop ma rap, e ognuna di esse ha un contratto come brand ambassador di una maison di moda o jewellery. Ad esempio Rosé, scelta prima da Saint Laurent nel 2020, e successivamente da Tiffany & Co.; Jisoo si trova a rappresentare Dior, che l’ha vestita come una vera e propria musa; Lisa è stata chiamata da Celine già nel 2019, ma la coolness delicata del suo volto ha conquistato anche Bulgari. Jennie, infine, con il suo stile più sporty chic, è stata nominata ambassador per Calvin Klein.

G-Dragon per Chanel

Il leader dei Big Bang è stato uno dei primi idoli K-pop ad essere associato a Chanel, dopo aver partecipato a numerose passerelle, è diventato ambassador nel 2017.

Jackson Wang Per Fendi

Jackson Wang è una vera e propria icona di moda, è infatti ambassador di Cartier, Fendi e Armani Beauty, rappresentando perfettamente ciascuna brand identity, e soprattutto quello creativo della maison italiana.

RM dei BTS per Bottega Veneta

RM è sicuramente l’idolo K-pop del momento, e come abbiamo avuto modo di vedere nutre profonda stima e apprezzamento per la casa di pelletteria italiana Bottega Veneta. Dopo aver ricevuto un lungo corteggiamento, finalmente la maison guidata da Matthieu Blazy l’ha nominato ufficialmente global ambassador. #andiamo!

HoYeon Jung per Louis Vuitton

La modella e attrice coreana, che interpreta Kang Sae-byeok (n. 067) nel K-drama di Netflix, nel 2021 è diventata ambassador di Louis Vuitton per moda, orologi e gioielli. Dopo Squid Game, Jung è diventata l’attrice coreana più popolare su Instagram, guadagnando più di 12 milioni di follower in poco meno di un mese.

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)