Quali sono le It Bag create dagli stilisti?
ACCESSORIES
7 Gennaio 2025
Articolo di
Camilla BordoniQuali sono le It Bag create dagli stilisti?
Nella moda sono tante le creazioni che hanno suscitato interesse nel corso del tempo, ma solo le così dette it bag sono riuscite a conquistare un posto nel pantheon dell’eterno glamour. Dopotutto non si tratta solo di accessori ma di veri e propri oggetti di culto, degli statement pieces che definiscono il prestigio di un brand e che spesso diventano una signature di stile riconoscibilissima. Ogni borsa tuttavia ha una sua storia; un momento preciso in cui è esplosa e un’aura intramontabile che, nonostante gli anni, continua a sedurre generazione dopo generazione.
Pensate per esempio alla Birkin di Hermès nata quasi per caso dall’incontro tra Jane Birkin e Jean-Louis Dumas su un volo negli anni ’80. Una borsa che è poi però diventata l’emblema del lusso tranquillo, tanto che oggi per averne una si deve essere inseriti in specifiche liste d’attesa, accessibili sono seguendo determinati passaggi. E che dire della Chanel bag che con il suo design trapuntato e la catenella intrecciata ha riscritto le regole dell’eleganza?
It bags come la Horsebit di Gucci o la Saddle di Dior sono molto più di semplici accessori. Perché a tutti gli effetti sono narrazioni estetiche che vogliono raccontare il loro tempo e al contempo trascenderlo. D’altra parte il successo di queste borse non si ferma al “qui e ora” dal momento che le case, ben consapevoli del loro potenziale commerciale, le mantengono vive attraverso edizioni speciali, collaborazioni, e reinterpretazioni stagionali, consolidandone così il valore e portando il prezzo a toccare quote stellari.
In fin dei conti ogni stilista tenta di lanciare il proprio pezzo di culto con l’obiettivo di guadagnarsi un posto nel gotha del fashion system e di far entrare le proprie creazioni nell’albo delle it-bags più cool.
Karl Lagerfeld per Chanel
Classic handbag 11.12
Boy Chanel
Backpack
Alessandro Michele per Gucci
Dionysus
GG Marmont
Horsebit 1955
Daniel Lee per Bottega Veneta
Cassette
The Pouch
Jodie
Simone Porte Jacquemus per Jacquemus
Chiquito
Swoosh Jacquemus+Nike
Bambimou
Jonathan Anderson per Loewe e JW Anderson
Loafer di JW Anderson
Puzzle di Loewe
Pigeon di JW Anderson
John Galliano per Dior e Maison Margiela
Saddle di Dior
Detective di Dior
Glam Slam di Maison Margiela
Miuccia Prada per Prada
Cleo
Cahier
Galleria
Domenico Dolce e Stefano Gabbana per Dolce&Gabbana
Sicily
Devotion
DG Logo
Marc Jacobs per Marc Jacobs e Louis Vuitton
The Tote Bag di Marc Jacobs
Stam di Marc Jacobs
Neverfull di Louis Vuitton
advertising
advertising