Kering ha comprato il palazzo di Via Montenapoleone 8 per 1,3 miliardi di euro
LIFESTYLE
5 Aprile 2024
Articolo di
Adele StiglianoKering ha comprato il palazzo di Via Montenapoleone 8 per 1,3 miliardi di euro
Il gruppo Kering ha acquistato da Blackstone uno dei palazzi più prestigiosi e storici di Milano, in Via Montenapoleone 8, per 1.3 miliardi di euro: come riporta Il Sole 24 Ore, si tratta dell’operazione più elevata come valore per singolo asset avvenuta in Italia. Cinque piani di un immobile settecentesco per un totale di 11.800 mq di superficie lorda e più di 5.000 mq adibiti a superficie commerciale.
La residenza si trova all’angolo con via Sant’Andrea, uno degli incroci più importanti del Quadrilatero della Moda, e oggi vede come affittuari Saint Laurent, Prada e la pasticceria Cova, LeCoultre e Burberry, che presto aprirà al posto della boutique Missoni.
Blackstone Property Partners Europe, società americana di investimenti, aveva acquisito l’edificio da Reale Compagnia Italia nel novembre del 2021 nell’ambito di un portafoglio di quattordici immobili per un’operazione complessiva da 1,1 miliardi di euro.
L’investimento si inquadra all’interno della strategia immobiliare selettiva di Kering, che intende assicurarsi posizioni altamente prestigiose e ambite per le sue Maison”. Kering, continua a privilegiare una gestione proattiva del proprio portafoglio immobiliare, con l’obiettivo di breve-medio termine di mantenere una quota di partecipazione all’interno delle sue principali proprietà, al fianco di co-investitori presenti attraverso specifici veicoli di investimento.
François-Henri Pinault Presidente e AD Kering
Kering, conglomerato del lusso proprietario tra gli altri di Gucci, Bottega Veneta, Saint Laurent, Alexander McQueen e Balenciaga, è stato seguito da Lazard nella transazione che dovrebbe concludersi a luglio 2024, mentre Blackstone è stato assistito da Kryalos SGR che ha svolto anche un ruolo di advisor nella gestione e nella vendita dell’immobile oltre che da BNP Paribas, Barclays, Eastdil Secured, J.P. Morgan Securities, RBC Capital Markets e SMBC Nikko Capital Markets Limited; da Simpson Thacher & Bartlett per la parte legale e da PedersoliGattai per quella fiscale e finanziaria PwC.
advertising
advertising