Gli accessori sono i veri protagonisti delle fashion week
ACCESSORIES
2 Ottobre 2024
Articolo di
Camilla BordoniGli accessori sono i veri protagonisti delle fashion week
Il fashion month è finalmente giunto al termine e, nonostante ogni marchio abbia portato in passerella la sua collezione con più o meno consensi, sono gli accessori ad aver conquistato l’attenzione dei trend setter durante gli show dedicati alla Spring/Summer 2025. Borse, scarpe, bijoux, occhiali e dettagli glamour di ogni genere in quest’ultima stagione hanno infatti confermato non solo il loro statement, ma anche la loro importanza nella costruzione di un look, dimostrando a tutti gli effetti di essere capaci di trasformare e personalizzare un outfit con personalità e stile.
Uno degli aspetti chiave degli accessori è senza dubbio la loro capacità di creare equilibrio. Di aggiungere una nota di contrasto in grado di rendere particolare, con piccoli accorgimenti, anche una di quelle mise minimal-casual a cui non dareste l’opportunità di finire nel feed Instagram. Così una scarpa diversa dal solito può stupire, mentre un occhiale può completare le vibes di un trend oppure distaccarsene completamente, facendo intraprendere una linea inaspettata, quasi futuristica, alla silhouette nonostante il maglione castigato che avete riesumato dall’armadio del nonno.
Un tratto intrigante degli accessori SS25 è la loro rinnovata predilezione alla “stranezza”, caratteristica peculiare tanto amata soprattutto dallo street style. Anche per i marchi, quindi, i dettagli originali e bizzarri sono diventati un plus in grado di rendere memorabile un outfit. Non si tratta solo di scarpe con tacchi scultorei o di borse dalle forme inusuali; ma altresì di contact lenses, complementi high-tech, beauty objects e gadget della vita quotidiana che, soprattutto in quest’ultimo appuntamento glamour, sono stati eretti dagli stilisti come dei nice-to-have della moda contemporanea.
Tra accessori timeless e alcuni davvero da mille e una notte, ecco tutti quelli che abbiamo salvato nella nostra wishlist.
Face Jewelry di Valentino
I fiori crochet di Bottega Veneta
Gli occhiali da vista di Saint Laurent
I beauty essentials di Balmain
Le cuffie di Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood
I charms di Versace
I mezzi guanti di Gucci
La “borsa più costosa del mondo” di Rabanne
Il cappello da marinaio di Marni
La mascherina di Balenciaga
La “scancellina” di Moschino
Il Madonna’s bra firmato Dolce&Gabbana
Arm bracelets griffati Miu Miu
Space hat di Prada (meglio quello oblo)
Le Mickey Mouse pumps di Coperni
La borsa orsetto di Coach
advertising
advertising