L’innovativa MSG Sphere di Las Vegas
ART & DESIGN
5 Luglio 2023
Articolo di
Dario SimonettiL’innovativa MSG Sphere di Las Vegas
Con l’arrivo dell’estate è iniziata ormai da più di un mese la stagione dei concerti: che si tratti di tour o festival, le città di tutto il mondo stanno accogliendo gli artisti nazionali e internazionali più seguiti, con nomi del calibro di Rosalia, Travis Scott, Coldplay, Tiziano Ferro, Sfera Ebbasta e The Weeknd che nel nostro paese hanno già avuto occasione di esibirsi, o lo faranno a breve.
Presto, però, il tipo di location selezionate per lo svolgimento di tali eventi è destinato a cambiare: gli show che ad oggi vengono solitamente ospitati da stadi sportivi, palazzetti o ippodromi, in futuro potranno infatti avere luogo all’interno di strutture apposite e ben più all’avanguardia.
Un esempio è la modernissima MSG Sphere di Las Vegas, che verrà ufficialmente inaugurata dagli U2 il prossimo 29 settembre: come suggerisce il nome, si tratta di una speciale struttura sferica, che con i suoi 34 metri di altezza e 157 metri di lunghezza è la più grande del suo genere mai costruita.
Disegnato dal gruppo Popoulus, specializzato in stadi, l’impianto è in grado di ospitare ben 23 mila persone, delle quali 18 mila sedute e 5 mila in piedi, ed è reso unico dal suo speciale rivestimento costituito da schermi LED. Questi ultimi hanno già avuto modo di dare al pubblico un assaggio delle loro potenzialità lo scorso 4 luglio, quando si sono illuminati in occasione della Giornata dell’Indipendenza Americana con immagini e video a tema.
La moderna location, costata ben 2.3 miliardi di dollari, ospiterà “eventi di intrattenimento dal vivo multi-sensoriali” e concerti, riproducendo “immaginari mozzafiato e dinamici come mai visto in precedenza”, ma se secondo il parere di molti ridefinirà l’esperienza dei live musicali e non, per altri si tratta solamente di un progetto eccessivamente costoso.
La MSG Sphere di Las Vegas è la prima di due gemelle ad aprire i battenti, con la seconda che dovrebbe sorgere a Stratford, Londra, ma la cui costruzione è al momento stata messa in pausa dal governo inglese.
advertising
advertising