STYLE

10 Maggio 2023

Articolo di

string(9) "Redazione"
Redazione

La forza di SKIMS tra campagne e inclusività

STYLE

10 Maggio 2023

Articolo di

Redazione
SKIMS Campagne storia Kim Kendall Kylie
SKIMS

La forza di SKIMS tra campagne e inclusività

SKIMS è il marchio di underwear, loungewear e shapewear guidato da Kim Kardashian, ma più che altro sarebbe corretto parlare di un vero e proprio impero, il cui valore ha superato i 3,2 miliardi di dollari, in pochi anni, poiché è nato solo nel 2019.

Il successo di questo straordinario prodotto di consumo passa attraverso vari fattori, di cui ciascuno meriterebbe menzione, e che, in un continuum di design e drop, sono tenuti insieme da geniali campagne fotografiche

Innanzitutto, l’hype sui social, che è perfettamente guidato da scatti di qualità, con celebrity che variano nello spazio e nel tempo, in campagne esteticamente cariche e ricche di colori e contrasti. Anche il price positioning vuole la sua parte, e soprattutto per SKIMS che, rispetto ai diretti competitor, è seconda solo a SAVAGE x Fenty per quanto riguarda il costo dei capi. Direttamente connesso a questo, c’è anche la gestione della scontistica, che viene elargita tramite e-mail private ai clienti, premiando i clienti VIP prima degli altri. Ma cosa spinge i consumatori ad investire in item dal costo più elevato? 

Diversità e inclusione alla base del progetto SKIMS

Una nota comune ai marchi celebrity-founded è che la loro narrazione dei prodotti passa attraverso il concetto di diversità e inclusione, e in questo SKIMS non è seconda a nessuno, registrando una distribuzione praticamente uguale tra 2XS e 4XL, arrivando sino alla 5XL che però è in quantità ridotta. L’inclusione, appunto, si esprime attraverso le nuance di colore scelte: stagionali e core, con nove tonalità disponibili, tra cui sabbia, ocra, e cacao fanno da sfondo a tutte le diverse declinazioni cromatiche. Attraverso le campagne social, infatti, oltre ai volti più o meno noti, si nota anche la gamma di colori degli item, in armonia con le diverse tipologie di bellezze proposte e con i loro tratti peculiari, particolarmente ricchi e inclusivi, per offrire sempre la migliore scelta ai consumatori. 

Le celebrity nelle campagne di SKIMS

Sebbene sia nato come un marchio underwear, nel tempo si è trasformato in shapewear, iniziando ad ampliare il proprio fascino verso un pubblico più ampio che ha abbracciato anche l’inclusione di altre categorie, quali l’outdoor, o anche le collezioni di abbigliamento per bambini, o set di abbigliamento per casa. E per far ciò, cavalcando il sentiment che guida il mercato mini-me, in cui sempre più bambini vogliono vestirsi come i loro genitori, ha posato con sua figlia, in una tuta da casa con bralette completamente grigio melange, così come ha fatto Snoop Dogg con tutta la sua famiglia per la campagna del 2022. 

Il marketing di Kim Kardashian per SKIMS, dunque, è più che mai appropriato, poiché lei stessa ha sfruttato la sua personalità per imprimere una direzione e un carattere al brand, e a sua volta da poter trasmettere direttamente a milioni di follower. Anche le sue sorelle hanno avuto un ruolo nella strategia pubblicitaria, con Kourtney Kardashian protagonista di una campagna insieme a Megan Fox. Tutto il clan Kardashian, inoltre ha posato insieme nella campagna fotografica del 2021, ma non solo loro: SKIMS ha utilizzato anche un mix di influencer come Addison Rae, modelle di alto profilo, come Kate Moss, e star come La La Anthony.

La vera intuizione di Kim, e conseguentemente di SKIMS, è stata quella di rendere un prodotto che esiste da decenni, ovvero tutto ciò che rientra nella categoria “shapewear”, e modernizzarla, rendendolo inclusivo, cool, comodo. Abbastanza comodo da poter essere indossato tra le mura domestiche, abbastanza cool da poter essere presente nell’armadio accanto ai capi da sera.

E proprio questo rendere moderno e alla portata di tutti ciò che, magari, può celare qualche pregiudizio, è stata l’idea alla base di più di una campagna fotografica. Ad esempio, quando le “Icons” sono state Tyra Banks, Heidi Klum, Alessandra Ambrosio e Candice Swanepoel, tutte ex modelle per Victoria Secret’s, che hanno rappresentato non solo come, in realtà, il corpo di una donna possa cambiare ed evolversi nel tempo, ma anche come un angelo possa indossare un capo shapewear senza, per questo, sminuirsi.

L’adeguatezza del marketing di SKIMS si conferma anche con lo shooting di Simona Tabasco e Beatrice Grannò per San Valentino, attrici preferite della serie di successo “The White Lotus”, e che spiccano per la linea “Fits Everybody” con aria giocosa e complice, come due donne dovrebbero sempre rapportarsi l’un l’altra, con semplicità e spontaneità. Una qualità schietta che si adatta a ciò che i giovani consumatori pretendono da un marchio di tale caratura. 

Proprio in “Fits Everybody” compare anche SZA, fresca vincitrice di un Grammy, che si unisce a Rosalìa e BeckyG, che già avevano posato in passato, e Ice Spice e PinkPantheress, mostrando come i volti femminili, o meglio gli idoli, sono in ogni settore, e così facendo riuscendo ad attrarre un’altra fetta di mercato e apprezzamenti, ma anche rivalorizzando fisicità e corpi che magari mai avevano pensato di poter posare per underwear. 

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)