Chi sono gli stylist che vestono gli artisti di Sanremo?
STYLE
11 Febbraio 2025
Articolo di
Camilla Bordoni
Chi sono gli stylist che vestono gli artisti di Sanremo?
Gli stylist sono pronti a salire sul palco di Sanremo. La 75esima edizione del festival firmata Carlo Conti è ormai ai blocchi di partenza e, oltre all’attesa per la gara musicale, c’è un altro grande show che suscita parecchia curiosità tra il fashion system. Anche quest’anno, il palco dell’Ariston si trasformerà in una passerella d’eccezione, dove i consulenti di immagine giocheranno un ruolo fondamentale nel definire l’estetica dei cantanti in gara, coniugando gli abiti con le parole e il messaggio dei loro artisti.
In generale, di edizione in edizione, bisogna dire che l’attenzione verso la figura dello stylist è cresciuta in maniera esponenziale, trasformando questi ultimi in protagonisti silenziosi ma indispensabili della kermesse. Se un tempo infatti i loro nomi rimanevano confinati nel dietro le quinte, oggi sono stars dai grandi numeri sui social, corteggiati e richiesti dagli stessi volti dello show biz. Dopotutto, un evento come Sanremo non è solo una competizione musicale; ma anche un palcoscenico in cui l’immagine risulta essere parte integrante della performance, dove un abito patinato può rafforzare l’impatto dell’esibizione e farne discutere per giorni interi.
Per quanto riguarda il festival che inizierà tra poche ore, gli outfit sono ancora chiaramente top secret ma la certezza è che tutti, nessuno escluso, saranno il frutto di un lavoro meticoloso. A volte estremamente coerente, altre platealmente scenografico. Ormai comunque le jeux sont faits e quindi non resta che attendere lo start ufficiale della kermesse per godere di quella parentesi glamour di moda che genererà buzz. Quindi, chi sono gli stylist protagonisti di questa edizione? Qui sotto li potete scoprire e sappiate che alcuni di loro ci hanno svelato qualche piccolo dettaglio…
Rebecca Baglini
Shablo, Gué, Joshua, Tormento (cantante in gara)
Neffa (duetto)
Alessandro Cattelan (co-conduttore)
Ludovica Sauer (co-conduttore)
Mattia Stanga

Quattro personaggi estremamente diversi ma riuniti da un sound preciso, non una band perché ognuno porterà la propria storia, la propria interpretazione, il proprio background al servizio di un’unica lirica. L’arte e la moda sono da sempre un binomio inscindibile e simbiotico. Un rapporto d’amore che nasce secoli fa e va avanti fino ad oggi, nutrendosi vicenda di stimoli e innovazioni. Il nostro lavoro è un’arte al servizio degli artisti.
Rebecca Baglini
Simone Furlan
Sarah Toscano (cantante in gara)
C’è un balance tra quella che è la personalità e il passato di Sarah con quello che è il brano Amarcord. Ci saranno quindi silhouette retrò in varie chiavi. Giocheremo con le forme di puntata in puntata. L’idea è quella di creare una nuova diva, divertente e autoironica. Saranno looks monobrand e tutti custom made come d’altronde anche i gioielli di Miluna. Le referenze dal daily al palco sono quelle dell’universo girly, preppy. C’è un po’ di Gossip Girl, un po’ di Scream queens. E poi l’hairstyle, giocheremo con i capelli che riecheggeranno le parole del testo in maniera quasi didascalica.
Simone Furlan
Susanna Ausoni
Francesca Michielin (cantante in gara)
Lorenzo Oddo
Olly (cantante in gara)

Seguo Olly dagli albori, abbiamo già fatto Sanremo insieme. In generale tendo sempre ad assecondare l’immaginario e l’estetica dell’artista. Quest’anno con Federico abbiamo fatto un lavoro ancora più dettagliato. Tutti i capi sono custom made e abbiamo giocato molto su proporzioni e materiali, reinterpretando quelli che sono un po’ le “ossessioni“ e i pezzi del guardaroba maschile a cui lui è affezionato.
Lorenzo Oddo
Nick Cerioni
Achille Lauro (cantante in gara)
Brunori Sas (cantante in gara)
Jovanotti (ospite)
Celia Arias
Rose Villain (cantante in gara)
Viaggeremo attraverso ogni lato di Rose Villain nelle quattro serate di Sanremo. Ogni abito si dispiega come un fiore celeste – petalo per petalo – rivelando silhouette sempre diverse, eleganza raffinata e il suo innegabile fascino. Una trasformazione cosmica, dove mistero e bellezza orbitano intorno a lei. Ogni look è una nuova stella nella sua costellazione. Durante le esibizioni, si muoverà tra forza e grazia, fino al gran finale, una supernova di brillantezza, dove brillerà come una stella accecante, lasciando un segno indimenticabile sul palco.
Celia Arias
Giulia Cova
Elodie (cantante in gara)
Giuseppe Magistro
The Kolors (cantante in gara)

Abbiamo preparato quattro custom made di brand tutti diversi costruiti ad hoc. Il taglio dei capi è molto sartoriale, in riferimento alla fine degli anni ’70 e inizio ’80, con spalle molto pronunciate e pantalone che scende a trombetta. Il gioco forte che abbiamo fatto è stato quello di lavorare sul tessuto. Tutti i look sono black, ma ogni sera sarà declinato con un materiale diverso: nella prima ci saranno gli Swarovski, la seconda il velluto e le paillettes, la terza la pelle, e l’ultima il vinile. Come brand abbiamo usato lo storico Byblos ma ci sarà Pence 1979, ZONA20 Milano, Gentile Milano e Alchètipo. La reference parte da una foto di Saint Laurent del 1979. La seconda aspirazione è partita dal mood dello Studio 54. La cosa più divertente? L’abbiamo fatta sul batterista, Alex. Invece che pantaloni, ci saranno solo gonne.
Giuseppe Magistro
Ylenia Puglia
Serena Brancale (cantante in gara)

I looks che abbiamo scelto rappresentano l’anima del pezzo. Un dettaglio divertente è che Serena non avrà mai delle scarpe con tacco a stiletto, ma indosserà stivali. Da questo Sanremo mi aspetto una bella esperienza da condividere con tutto il team. Serena è una persona bellissima e collaborativa, condivide il suo sogno e lo ha fatto diventare anche un po’ nostro. Sono grata anche al suo manager Carlo, per averci dato questa opportunità.
Ylenia Puglia
Michele Potenza
Bresh (cantante in gara)
Rocco Hunt (cantante in gara)
Damiano David (ospite)
Valentina Davoli
Giorgia (cantante in gara)
Alba Melendo
Gaia (cantante in gara)
Federica Olmi e Valentina Motta
Rkomi (cantante in gara)
Fabio Maria Damato
Irama (cantante in gara)
Silvia Ortombina e Pablo Patané
Coma_Cose (cantane in gara)
Giulio Casagrande
Fedez (cantante in gara)
Riccardo Maria Chiacchio
Joan Thiele (cantante in gara)
Antonio Pulvirenti e Lorenzo Posocco
Tony Effe (cantante in gara)
Francesco Vavallo
Clara (cantante in gara)
Ramona Tabita
Mahmood (co-conduttore)
Francesco Vavallo
Clara (cantante in gara)
Simone Rutigliano
Bianca Balti (co-conduttore)
advertising
advertising