FOOD & BEVERAGE

2 Novembre 2024

Articolo di

string(15) "Dario Simonetti"
Dario Simonetti

La tequila è il business preferito delle celebrities

FOOD & BEVERAGE

2 Novembre 2024

Articolo di

Dario Simonetti
Lewis Hamilton Tequila Almave
Courtesy of ALMAVE

La tequila è il business preferito delle celebrities

In un’epoca caratterizzata da quello che potremmo definire come un vero e proprio culto delle celebrities, sempre più star e personalità di rilievo stanno capendo che il modo migliore per costruire un impero finanziario stabile è quello di creare un brand associato al proprio nome e venderlo, spesso cavalcando i trend del momento e in generale facendo leva sulla piattaforma privilegiata di cui dispongono.

A tal proposito, negli ultimi anni quello della tequila sembra essere diventato il business preferito di attori, influencer, rapper e sportivi, che puntano sul celebre distillato di origine messicana per diversificare il proprio portafoglio e dipendere meno dal successo delle rispettive carriere. Popolarizzato da George Clooney nel 2013 con il lancio del brand Casamigos, il market della celebrity-tequila è oggi più vivo che mai, e la lista di volti noti che decidono di investire in tale settore continua ad allungarsi.

Ma perché proprio la tequila?

Oltre ad essere uno degli gli alcolici più popolari negli Stati Uniti, quasi al pari della vodka e indubbiamente molto diffuso tra i più giovani, la tequila è relativamente veloce da produrre rispetto agli altri distillati: questa si ottiene infatti dalla fermentazione e dalla successiva distillazione dell’agave blu, e necessita di un periodo di invecchiamento compreso tra i 2 ed i 12 mesi. Rispetto a rum e whiskey, che possono arrivare a riposare anche anni, l’investimento risulta quindi più compatibile con un lancio rapido.

Analizzando un po’ di nomi, dunque, come abbiamo già detto il virtuale apripista è stato George Clooney con Casamigos: fondato 11 anni fa dall’attore insieme a Rande Gerber, il marchio è presto divenuto incredibilmente popolare, tanto da attirare l’attenzione del gigante del settore Diageo che nel 2017 l’ha acquisito per 1 miliardo di dollari.

Restando dalle parti di Hollywood, anche Mark Wahlberg e Dwayne “The Rock” Johnson hanno creduto nelle potenzialità del distillato a base di agave: il primo si è unito a Abraham Ancer e Aron Marquez per finanziare il brand Flecha Azul, mentre l’ex wrestler ha fondato il suo marchio personale, Teremana Tequila, prodotto insieme a una famiglia di distillatori messicani e particolarmente apprezzato da critici e appassionati per il suo sapore.

Nel mondo dello sport troviamo invece due pesi massimi come Michael Jordan e LeBron James, entrambi portavoce di due firme affermate ma in maniera diversa. His Airness ha fondato nel 2019 il brand Cincoro, insieme a quattro proprietari di franchigie NBA, divenuto rapidamente un successo nonostante il prezzo elevato; LeBron, dal canto suo, ha deciso di investire in Lobos 1707 nel 2020, superando sul podio lo stesso Jordan alla San Francisco World Spirits Competition 2022 e vincendo il primo premio per la miglior tequila reposado. Anche Lewis Hamilton ha recentemente lanciato il suo personale marchio, Almave, specializzato però nella produzione di distillati a base di agave blu non alcolici.

Impossibile poi non citare 818, il brand di tequila fondato da Kendall Jenner nel 2021 e divenuto immediatamente virale: battezzata con il codice telefonico della città di Calabasas, l’etichetta fa del suo focus sulla sostenibilità e dell’inconfondibile identità commerciale i suoi punti di forza, e ad oggi si è già aggiudicata ben sei riconoscimenti.

Per quanto riguarda l’Italia, invece, il primo personaggio di spicco a puntare sulla tequila è stato Guè, che lo scorso luglio insieme all’imprenditore Driss El Faria ha ufficialmente lanciato il suo brand Tequiero. Si tratta di un distillato premium 100% agave reposado, invecchiato per nove mesi in botti di rovere e prodotto direttamente nello stato messicano di Jalisco. Il prodotto viene venduto insieme al Premix, per preparare facilmente il famoso cocktail Paloma.

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)