Villa d’Este, simbolo di eleganza sul Lago di Como
TRAVEL
16 Giugno 2025
Articolo di
Dario SimonettiVilla d’Este, simbolo di eleganza sul Lago di Como
Da oltre un secolo e mezzo, Villa d’Este è tra le mete più frequentate del turismo di lusso internazionale, un luogo che continua a incarnare con orgoglio tutto il meglio dell’eleganza italiana. Raffinata e immutabile nel suo fascino, la dimora di Cernobbio affaccia sul Lago di Como, rappresentando una delle massime espressioni della Dolce Vita che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della moda e dei social. La sfilata Cruise 2026 di Chanel, ospitata lo scorso 29 aprile proprio nei giardini della villa, è solo l’ultimo degli esempi, perché in passato anche maison come Louis Vuitton e Dolce&Gabbana hanno deciso di puntare sul richiamo delle acque comasche.
Nata nel 1568 sulle rovine di un convento femminile, Villa d’Este fu edificata per volere del cardinale e Segretario di Stato Tolomeo Gallio, che si affidò all’architetto Pellegrino Tibaldi per realizzare una residenza estiva all’altezza del suo gusto. Nei decenni successivi, poi, quella che all’epoca era conosciuta come Villa del Garovo cambiò più volte proprietà, e nel 1815 fu acquistata dalla principessa Carolina di Brunswick, che ne fece teatro delle sue celebri feste.
Nel 1873, infine, la struttura fu trasformata in un hotel di lusso: oggi brilla tra le eccellenze mondiali sotto il prestigio dell’associazione The Leading Hotels of the World, e nel corso degli ultimi 150 anni ha accolto personalità di spicco come Alfred Hitchcock, Frank Sinatra, i duchi di Windsor, Elton John e George Clooney.
Situato al civico 40 di Via Regina, questo maestoso resort cinque stelle comprende 151 camere e suite, distribuite tra l’Edificio del Cardinale e il Padiglione della Regina. Qui, tra marmi di Carrara e velluti regali, prosegue l’atmosfera incantata che si respira in tutta la dimora: volte finemente decorate, ampi saloni luminosi, lunghi tappeti e lampadari in vetro di Murano contribuiscono a mantenere vivo lo spirito raffinato e senza tempo della Belle Époque, regalando a ogni ospite un’esperienza di lusso difficilmente replicabile.
Per gli ospiti che desiderano vivere il fascino del Lago di Como nel massimo comfort e al riparo da occhi indiscreti, inoltre, la proprietà offre cinque ville esclusive: Villa Cima, Villa Garrovo, Villa Malakoff e la Mosaic House, autentici rifugi privati pensati per garantire la massima riservatezza e tranquillità anche ai viaggiatori più esigenti.
Se gli interni di Villa d’Este incantano per la loro eleganza e classe, gli esterni non sono da meno: affacciati sulle acque del lago, si estendono infatti dieci ettari di giardini curati nei minimi dettagli, attraversati da vialetti in pietra e delimitati da siepi geometriche. Un ambiente quasi fiabesco, dove magnolie, aranci e gelsomini donano all’hotel un’incantevole oasi di natura e serenità, con la piscina galleggiante che rappresenta la perfetta ciliegina sulla torta.
L’eccellenza di Villa d’Este si esprime anche attraverso l’offerta gastronomica, sotto la direzione dell’Executive Chef Michele Zambanini. Un ventaglio di proposte in grado di soddisfare ogni palato: il ristorante La Veranda, segnalato dalla Guida Michelin, propone una cucina italiana e internazionale dal carattere classico e contemporaneo; il Grill è la meta ideale per gli amanti della brace, con carne e pesce freschissimi. Al Platano, il sushi si fonde con le tradizioni mediterranee, mentre per un caffè o uno spuntino informale si può scegliere tra il Bar Canova e il bistrot Sundeck.
All’elenco si aggiungono infine un’infinità di servizi: dagli otto campi da tennis dello Sporting Club alle attività acquatiche come kayak e sci nautico, passando per il Beuty Center e arrivando alla possibilità di noleggiare elicotteri e barche elettriche, il tutto immersi in un contesto che sembra non smettere di stupire.
advertising
advertising
