STYLE

23 Febbraio 2022

Articolo di

string(15) "Federica Nastri"
Federica Nastri

Euphoria racconta la Generazione Z attraverso lo stile dei suoi protagonisti

STYLE

23 Febbraio 2022

Articolo di

Federica Nastri

Euphoria racconta la Generazione Z attraverso lo stile dei suoi protagonisti

A partire dal 10 gennaio sta andando in onda su HBO la tanto attesa seconda stagione di Euphoria, approdata anche in Italia e disponibile sulle piattaforme di Sky e Now TV.
 
La serie ha riscosso e riscuote tuttora a livello mondiale un gran successo, in quanto si pone come manifesto veritiero della Generazione Z, raccontando con occhio attento e critico le vicende di un gruppo di adolescenti, i cui stati d’animo vengono esaltati attraverso diverse tematiche, quali l’amicizia, l’amore, il sesso, l’uso di droghe, la violenza e la ricerca irrefrenabile della propria identità.
 
Uno degli elementi che rende perfetto questo teen-drama è sicuramente il cast d’eccezione composto dalla star e fashion icon Zendaya, dalla nuova scoperta e modella transgender Hunter Schafer, e ancora da Jacob Elordi, Alexa Demie, Sydney Sweeney, Barbara Ferreira, Maude Apatow e Angus Cloud, il cui talento viene celebrato e appoggiato dai brand di lusso più famosi al mondo, come Valentino, Prada, Celine, Balenciaga, Saint Laurent, Versace, che li vestono e accompagnano durante gli eventi più importanti.


Euphoria 2 Cast

Ma l’elemento chiave, che ha fatto esplodere letteralmente i social, è sicuramente un’adeguata accuratezza nei confronti dello styling, grazie alla costumista Heidi Bivens e alla make-up artist Doniella Davy, che hanno riportato in auge lo stile dei primi anni Duemila.

La Bivens in una recente intervista ha raccontato che “ogni personaggio della serie ha uno stile pensato per descrivere la propria storia e il proprio stile di vita”, e ciò ha generato un hype altissimo, l’inizio di nuovi trend e influenze tra i membri della Gen Z, come dimostra la pagina euphoria.funfair su Instagram, o i numerosi video su TikTok digitando semplicemente #Euphoriaoutfits o #EuphoriaMakeUp.

Di seguito un’analisi più approfondita dei protagonisti, per scoprire gli elementi che contraddistinguono il loro stile.



Rue, interpretata da Zendaya
 
Nella seconda stagione il personaggio di Rue è sempre più decadente, perso nella sua dipendenza, così come dimostrano i suoi look dall’aspetto apparentemente trasandato e poco curato.

Lo stile è decisamente streetwear, e gli elementi caratterizzanti sono la famosa felpa a zip color bordeaux del brand Hanes, la tuta dal taglio over di Haunted e le immancabili All Star modello Chuck ’70 classic.

Non solo. A questi outfit la stylist ha aggiunto diversi pezzi d’archivio vintage, come il gilet a kimono e multistampa di Jean Paul Gaultier, o il pantalone modello “flare” di Roberto Cavalli.


Rue Euphoria 2 Zendaya


Jules, interpretata da Hunter Schafer

 
Se nella prima stagione il personaggio di Jules appariva dolce e a tratti ingenuo, nella seconda l’animo della protagonista cambia in maniera repentino, acquisendo una maggior sicurezza del proprio essere, così come dimostrano i suoi look, più audaci e meno innocenti, pur mantenendo quella verve di fantasia ed eccentricità a cui ci ha abituato fin dall'inizio, visibile anche nel trucco e nelle acconciature, che esaltano la figura dell’attrice.

Per lei, la costumista si è affidata a brand emergenti, come il marchio newyorkese Nihl per il top, Orseund Iris per la gonna corsetto e Maroske Peech per i body.


Jules Euphoria 2 Hunter Schafer


Maddy, interpretata da Alexa Demie

 
Uno dei personaggi più chiacchierati della serie è Maddy, una ragazza che fin dalla prima stagione sfoggia look esagerati, appariscenti, che in realtà le fanno da scudo per nascondere insicurezze e fragilità. Già a partire dal primo episodio della seconda stagione, il suo outfit super sexy d’ispirazione Y2K (che riprende lo stile degli anni Duemila) ha generato un vero boom sui social; Maddy per questa occasione ha sfoggiato un abito nero cut-out con guanti di Akna Store e un paio di sandali glitter a intreccio della collezione AWGE x Amina Muaddi.


Maddy Euphoria 2 Alexa Damie

Anche per il suo personaggio la stylist ha giocato con pezzi vintage, provenienti dall’archivio Gianni Versace, come il top logo all-over, con borse da togliere il fiato, come la Dior Saddle customizzata con farfalle sempre in collab con il brand Akna Store, in contrapposizione a capi fast-fashion, come i set colorati di Shein.



Cassie, interpretata da Sydney Sweeney
 
Cassie è una delle ragazze più belle della scuola e il suo personaggio dà molta importanza al concetto di apparire piuttosto che essere, così come dimostra la sua costante ricerca di attenzione nei confronti dei ragazzi, che cerca di sedurre e ammaliare utilizzando abiti fascianti e costumi molto succinti.

A ciò si contrappone il suo carattere da inguaribile romantica, che si configura in gonne a plissé, cardigan e crop top a fiori, sandali in total white di Prada e un uso smisurato del denim come la  giacca del brand Fleur du Mal NYC.
 

Cassie Euphoria 2 Sydney Sweeney


Kat, interpretata da Barbara Ferreira 
 
Il personaggio di Kat è quello che sicuramente ha subito una delle maggiori evoluzioni all’interno della serie, continuando il suo processo di accettazione di un corpo che in realtà odia, attraverso un cambiamento repentino dell’identità estetica rispetto alla prima stagione.

Mentre nella prima stagione l’abbiamo vista in versione cam girl, con abiti dal gusto aggressive bondage, nella seconda sfodera abiti romantici e femminili, come quelli di Mimi Wade o quelli del brand Auné Collections, in versione fantasy e super colorati, e abbandona le tonalità scure per abbracciare quelle pastello, come dimostra il cardigan verde tenue by Danielle Guizo.


Kat Euphoria 2 Barbara Ferreira


Lexi, interpretata da Maude Apatow
 
Lexi, se nella prima stagione era semplicemente la sorellina invisibile di Maddy, a partire dalla seconda acquista una certa notorietà, diventando una piacevole sorpresa, grazie anche all’inizio della sua frequentazione con Fezco.

Il suo stile è decisamente elegante e dall’animo bon ton; i look scelti per il suo personaggio mettono in risalto la sua forte personalità, come il completo sfoggiato durante il primo episodio, contraddistinto da un top bohemian color zafferano e da un pantalone flared in tinta ciclamino, firmato dal brand Batsheva, che ha visto l’incremento dei clic del +300% su Stylight dopo 24 ore dalla messa in onda dell’episodio.

Non mancano, poi, i deliziosi completini checked di Miu Miu che Lexi sfoggia per un look da tutti i giorni.


Lexi Euphoria 2 Maude Apatow


Nate, interpretato da Jacob Elordi, Fezco, interpretato da Angus Cloud ed Elliot, new entry, interpretato dal cantante statunitense Dominic Fike 

 
Per i ragazzi i vari look, scelti dalla Stylist Heidi Bivens, appaiono easy ma mai banali.

Ogni capo scelto per i protagonisti idealizza il carattere e l'indole del personaggio, come per Nate, interpretato da Jacob Elordi, che solitamente indossa abiti scuri e cupi proprio per rappresentare la sua anima tormentata. 


Nate Euphoria 2 Jacob Elordi

Per la new entry Elliot, invece, il pezzo maggiormente indossato e che lo identifica è sicuramente la felpa, in particolare del brand Telfar, esattamente come per Rue; infatti tra i due fin da subito è scattata una certa affinità che nel corso degli episodi si manifesta sempre più.
   

Elliot Euphoria 2 Dominic Fike

Ma tra tutti è Fezco, interpretato da Angus Cloud, la vera style icon, grazie anche al suo fascino ribelle e a tratti dolce e romantico. Il suo stile è decisamente streetwear e tra i brand indossati vanno citati Palace, Supreme e Ralph Lauren.
La sua “uniforme” è caratterizzata principalmente da polo, spesso colorate, dal gusto retrò e vintage, arricchite da grandi catene in oro, oppure, molto spesso, da maglioni, in particolare del marchio Coogi, abbinati a jeans a gamba larga e Nike Air Max 90.
I suoi look sono decisamente tra i più amati e tra i più facilmente replicabili da parte della Gen Z.


Fezco Euphoria 2 Angus Cloud

Non ci resta che aspettare la fine di questa incredibile seconda stagione e vedere come proseguiranno le vicende dei protagonisti. 
 
@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)