Chi è Meryll Rogge, la nuova direttrice creativa di Marni
STYLE
15 Luglio 2025
Articolo di
Michela Frau
Chi è Meryll Rogge, la nuova direttrice creativa di Marni
OTB continua a scommettere sulla creatività belga. Questa volta non per Diesel e nemmeno per Maison Margiela – entrambe affidate alla visione di Glenn Martens, originario di Bruges – ma per Marni, rimasta orfana di un direttore creativo dopo la separazione da Francesco Risso, che ha guidato il brand nell’ultimo decennio. Ora a prendere le redini del marchio italiano fondato nel 1994 dai coniugi Castiglioni, sarà Meryll Rogge, designer nata a Ghent che ha commentato così l’annuncio:
Entrare a far parte di Marni è per me un onore immenso, è una maison che ho sempre ammirato per il suo spirito libero. Succedere a direttori creativi così talentuosi è per me un privilegio e una fonte di grande motivazione
Rogge ha iniziato il suo percorso nel mondo della moda studiando design alla Royal Academy di Anversa, per trasferirsi poi a New York, dove per sette anni ha lavorato nel team creativo di Marc Jacobs. Conclusa l’esperienza oltreoceano, ha poi ricoperto il ruolo di Head of Women’s Design da Dries Van Noten, guadagnando, grazie alla sua carriera internazionale, numerosi riconoscimenti. Ultimo in ordine di tempo, l’Andam Fashion Award 2025, che si aggiunge al premio come “Emerging Talent of the Year” ai Belgian Fashion Awards nel 2021 e al titolo di “Designer of the Year” ottenuto in occasione della stessa manifestazione nel 2024.
«Meryll ci ha colpito per la sensibilità con cui ha reinterpretato il DNA del brand, con una visione contemporanea che abbraccia Marni globalmente e in tutti i suoi aspetti, inclusi accessori, interior design, comunicazione e special project», ha dichiarato a proposito Renzo Rosso, che per la sua Marni ha scelto la visione di una giovane stilista, cosa che (purtroppo) non va assolutamente data per scontata. La data del debutto non è ancora stata ufficializzata e non ci resta quindi che attendere.
advertising
advertising
