Dom Pérignon omaggia Basquiat con una speciale bottiglia di Vintage 2015
FOOD & BEVERAGE
2 Ottobre 2024
Articolo di
Dario SimonettiDom Pérignon omaggia Basquiat con una speciale bottiglia di Vintage 2015
Dom Pérignon ha sempre coltivato un legame particolarmente profondo con il mondo dell’arte e con la creatività, impreziosendo più di una volta le pregiate bottiglie di millesimato che l’hanno resa un’icona nel mondo dello champagne con particolari collaborazioni, o dedicando i suoi prodotti a personalità di spicco nel settore creativo.
Per la più recente di tali iniziative, dunque, la maison francese ha deciso di rendere omaggio a Jean-Michel Basquiat, dedicando un’Edizione Speciale del Vintage 2015 ad un artista indubbiamente ricordato come uno dei più influenti del XX secolo nonostante la sua prematura scomparsa.
Lo speciale incontro vede fondersi la visione estetica di Dom Pérignon con il patrimonio culturale del creativo newyorkese, in questo caso rappresentato dal celebre dipinto “In Italian” (1983): il risultato è rappresentato da una bottiglia tanto appariscente quanto unica, in cui assume particolare importanza il concetto di assemblaggio, comune ad entrambe le parti coinvolte.
L’opera neoimpressionista è infatti caratterizzata dall’unione di materiali e dalla sovrapposizione di strati pittorici, che offrono all’osservatore un ampio margine di interpretazione, oltre ad una vasta gamma di emozioni. Allo stesso modo, negli champagne di Dom Pérignon la tensione tra le diverse caratteristiche delle varianti d’uva d’origine dà vita a una ricchezza di significati e sensazioni, senza mai cancellare la traccia dell’essenza iniziale.
Il tutto si traduce in tre cofanetti esclusivi, ciascuno dei quali svela diversi punti di vista sul dipinto di Basquiat; questi ultimi sono impressi sia sulla confezione esterna che sull’etichetta della bottiglia, all’interno dell’iconico scudo della maison sul quale campeggia anche la corona a tre punte, firma intramontabile dell’artista. Unendo le tre unità, vendute in configurazione casuale al prezzo di 270€ l’una, è poi possibile ricomporre “In Italian” nella sua interezza.
advertising
advertising