FOOD & BEVERAGE

19 Maggio 2024

Articolo di

string(15) "Dario Simonetti"
Dario Simonetti

Dove fare colazioni instagrammabili in Italia

FOOD & BEVERAGE

19 Maggio 2024

Articolo di

Dario Simonetti
Sfera Farmacia del Cambio colazioni instagrammabili Italia

Dove fare colazioni instagrammabili in Italia

La colazione è il pasto più importante della giornata, si sa, ma da qualche anno è anche diventato il momento migliore da condividere sui social: il fascino geometrico e colorato di brioche e sfogliati, ormai diffusi in una miriade di stili ed interpretazioni diverse, si presta infatti perfettamente ad andare virale sul web, in un’epoca in cui il cibo viene spesso mangiato prima con gli occhi che con la bocca.

Se anche voi siete dunque alla ricerca dell’alveolatura perfetta o del cornetto più cremoso, abbiamo deciso di selezionare alcune delle colazioni più uniche e instagrammabili da provare nelle principali città italiane.

Farmacia Del Cambio, Torino

Situata nella storica Piazza Carignano, nel centro torinese, la Farmacia del Cambio è dal 1757 una vera e propria istituzione nella città sabauda: oltre alla classica pasticceria, il locale è rinomato per l’ormai iconico Crubik, il croissant a forma di cubo ripieno di crema pasticcera che tutti vogliono assaggiare, e per la brioche al cioccolato “1757”, farcita di crema al gianduja. Recentemente, inoltre, la Farmacia è riuscita a ripetersi con La Sfera, uno sfogliato senza spigoli ripieno anch’esso della tradizionale crema piemontese a base di cacao e nocciole.

Maicol, Torino

Restando sotto la Mole, lo stesso Maicol Vitellozzi che proprio alla Farmacia del Cambio ha portato per primo il croissant cubico in Italia ha aperto da pochi mesi la sua nuova bakery, Maicol, insieme a Francesca Corbo. Le dolci creazioni dei due pasticceri sono immediatamente andate virali su tutti i social: tra tutte spiccano il Pianeta, ovvero uno sfogliato a forma di Saturno contente un babà al caffè e crema di cacao, il Crubik 2.0, rivisitato con impasto e farcitura al cacao, e la classica girella reinterpretata al gusto sacher.

Gusto Madre, Alba (CN)

Anche da Gusto Madre, bakery situata ad Alba, il croissant è sempre protagonista, in una declinazione ancora una volta diversa: qui è infatti possibile assaggiare il New York roll croissant, sfogliato a forma di tronco di cilindro farcito con crema al gianduja e guarnito con granella di nocciole. Sul menu sono inoltre presenti le viennoiserie più classiche, saccottini al pistacchio e alla mela e diverse altre bontà.

PAN, Milano

Tra le diverse colazioni instagrammabili milanesi spicca senza dubbio quella di PAN, bakery e wine bar di influenza giapponese che ha recentemente collaborato con GCDS per il Golden Anniversary di Hello Kitty. Le specialità del locale aperto da Yojio Tokuyoshi e Alice Yamada, oltre agli sfogliati tradizonali o con farciture innovative, sono appunto di origine nipponica: dai dolci, come l’anpan ripieno di anko, il croissant al macha o la torta allo yuzu, alle bevande, come il classico macha latte.

Marchesi 1824, Milano

A pochi passi dal Duomo, in Galleria Vittorio Emanule II, si trova invece Marchesi 1824, pasticceria tra le più antiche e rinomate della città meneghina. Qui è possibile gustare i dolci della tradizione italiana, sfogliati di ogni tipo e prodotti da forno con un’impareggiabile vista su uno dei punti più affascinanti di Milano.

Allegra, Bologna

Bologna è sicuramente una delle capitali della gastronomia italiana, ma tra le innumerevoli pietenze salate c’è anche spazio per gli amanti della colazione “alla francese”: Allegra è infatti una bakery-bistrot che serve viennoiserie per tutti i gusti, partendo dai classici pain au chocolat, croissant e pain suisse e arrivando a originali reinterpretazioni a base di rabarbaro, lavanda, polline e baccelli, per fare qualche esempio.

Ditta Artigianale, Firenze

Da Ditta Artigianale, a Firenze, il cavallo di battaglia è lo Specialty Coffee, ma un buon caffè non può certo non essere accompagnato da una pasta che si rispetti. Nella location di Lungarno Soderini potete dunque fare colazione affacciati sull’Arno, gustando croissant cubici al lampone, cinnamon rolls, danish pastry, cruffin, brownies e crostate, tra le diverse proposte presenti sul menu.

Casa Manfredi, Roma

Casa Manfredi è indubbiamente una delle bakery più famose e virali della Capitale, dove ha all’attivo ben tre punti vendita. Qui, oltre agli immancabili maritozzi romani, troverete lievitati di tutti i tipi, per una colazione sia dolce che salata, ma le specialità della casa sono proprio le paste: tra queste a brillare più di tutte è lo Special One, un croissant farcito con maionese ai lamponi e abbondante crema chantilly alla vaniglia.

Luminist Cafè Bistrot, Napoli

A Napoli scegliere tra sfogliatella riccia, frolla, babà, zeppole e gli altri dolci della tradizione è davvero difficile, ma per chi vuole restare fedele alle alveolature dei lievitati c’è Luminist Cafè Bistrot, locale firmato dallo chef due stelle Michelin Giuseppe Iannotti. Situato nell’ex sede del Banco di Napoli, tra le diverse viennoiserie esposte al bancone del bar spicca senza dubbio il cruffin al cacao, ripieno di confettura di albicocca e guarnito con sale maldon.

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)