Varato lo yacht disegnato da Giorgio Armani per Admiral
MOTORS
12 Maggio 2025
Articolo di
Dario SimonettiVarato lo yacht disegnato da Giorgio Armani per Admiral
La passione di Giorgio Armani per la nautica è cosa nota: dal 2008 lo stilista piacentino ama esplorare nuovi orizzonti a bordo del Maìn, il suo iconico yacht verde scuro, progettato con lo scopo di estendere oltre i confini della terraferma la sua visione artistica. Oggi, però, quella stessa idea raffinata del vivere sull’acqua trova una nuova e più ambiziosa espressione, che supera la dimensione privata per aprirsi al mondo.
È infatti pronto a salpare il nuovo megayacht disegnato da Giorgio Armani per Admiral, il brand di punta di The Italian Sea Group. Intrapreso ufficialmente nel 2020, il sodalizio tra Re Giorgio e l’azienda di Marina di Carrara vede incontrarsi i maggiori rappresentanti di due eccellenze del Made in Italy come la moda e l’ingegneria nautica, in un dialogo creativo che presto porterà al varo anche di una seconda unità.
Il primo frutto di questa partnership è appunto GA 72M, un’imponente imbarcazione lunga 72 metri, come suggerisce il nome, che riflette pienamente il gusto e la filosofia del suo ideatore. L’impronta stilistica del designer è infatti evidente nelle linee minimaliste e architettoniche degli esterni, ispirate nella loro semplicità alle navi militari. Nelle poche sovrastrutture presenti l’equilibrio tra volumi geometrici e altri più morbidi è scandito con eleganza dalle tinte dorate, che impreziosiscono le superfici in alluminio satinato insieme a dettagli in acciaio inossidabile.
Il ponte superiore presenta un design a “terrazza sospesa”, pensato per offrire momenti di relax nelle zone lounge open-air, a bordo piscina o sorseggiando un drink al bancone del bar, mentre un eliporto consente l’atterraggio di elicotteri in qualsiasi circostanza. Le ampie vetrate, inoltre, permettono di godere di una vista sconfinata sull’acqua, favorendo un’immersione totale nell’ambiente circostante grazie alla presenza di pratici pannelli scorrevoli.
All’interno, gli arredi firmati Armani/Casa danno continuità alla visione estetica dello stilista, definendo un lusso discreto e un’atmosfera rilassata attraverso materiali come Marmo Nero Marquina, Calacatta dorato e noce Canaletto. A completare l’insieme, un sapiente uso del colore contribuisce ad armonizzare gli ambienti, alternando tonalità morbide come il beige e il tortora ad accenti cromatici più decisi.
Il primo megayacht disegnato da Giorgio Armani per Admiral è appena stato varato presso la sede centrale dell’azienda, a Marina di Carrara, e verrà ufficialmente svelato al mondo in occasione del Monaco Yacht Show, in programma nel Principato dal 24 al 27 settembre.
advertising
advertising