Gli abiti di Miriam Leone sul palco di Sanremo 2025
STYLE
14 Febbraio 2025
Articolo di
Eleonora Giordani
Gli abiti di Miriam Leone sul palco di Sanremo 2025
Mentre scende le scale dell’Ariston, è impossibile non ricordare la sua incoronazione a Miss Italia 2008. Ci sono tutti: il palcoscenico, il pubblico, le luci e Carlo Conti. Miriam Leone, insieme a Katia Follesa ed Elettra Lamborghini, è la co-conduttrice della terza serata di Sanremo 2025. Per l’occasione, la modella e attrice – prossima protagonista della serie Rai “Miss Fallaci”, in cui interpreta la giornalista e scrittrice italiana Oriana Fallaci – ha scelto quattro look, tra cui tre abiti e un pigiama chic.
A guidarla nella cura e nella selezione degli outfit c’è Gaia Fraschini, stylist che la segue da tempo e che ha progettato, per le prime tre uscite di Leone, un look da vera stella del cinema. “Le creazioni trovano la loro ispirazione nei film dell’Old Hollywood e nell’iconica figura della femme fatale, simbolo di seduzione, forza e mistero.” Con queste parole, la stylist, intervistata da Vogue Italia, racconta la direzione artistica scelta per il terzo appuntamento della kermesse.
Giorgio Armani Privé – Il primo look di Miriam Leone a Sanremo
Sarà il tessuto di velluto nero, saranno le perle incastonate nell’abito come pietre preziose, o forse la scelta di non indossare una collana, ma “soltanto” degli orecchini di smeraldo firmati Bulgari: tutto richiama “La Dolce Vita” di Fellini. Con l’abito bustier di Giorgio Armani Privé, Miriam Leone sembra arrivare direttamente dall’America degli anni ’60 e, grazie anche al colore e alle onde dei capelli, ricorda Rita Hayworth, l’iconica attrice statunitense del film noir “Gilda”.

Giambattista Valli Couture – Il secondo look di Miriam Leone a Sanremo
Più energico e divertente, soprattutto con la tasca porta-foglietto nascosta tra le balze della gonna, è il secondo abito curato dalla maison Giambattista Valli Couture per la SS24. Nonostante le luci intense, quasi abbaglianti, delle telecamere Rai abbiano reso difficile agli spettatori da casa coglierne i dettagli, il look total red è un vero successo. Dal corpino a cuore decorato con un fiocco centrale all’ampia gonna a corolla con doppia balza, l’abito ha conquistato tutti, riportandoci all’eleganza senza tempo delle dive del cinema.

Jil Sander – Il terzo look di Miriam Leone a Sanremo
Il color burro e il gabardine di seta non lasciano dubbi. La silhouette aderente sul bustino con collo halter e l’ampia gonna con orlo alla caviglia richiamano l’estetica anni ’40, sofisticata ed elegante, impreziosita da una cappa abbinata. A disegnare questo abito Lucie e Luke Meier per Jil Sander, brand capace di rendere contemporaneo qualsiasi capo senza perdere il fascino del passato. Il look viene completato da una collana a tre strati di Bulgari, che richiama il modello Tubogas.

Olivia von Halle – Il pigiama di Miriam Leone a Sanremo
Stanche, forse stanchissime, le conduttrici della terza serata augurano la buonanotte agli spettatori indossando pigiami glamour. Leone sceglie un completo in seta color bronzo, con pantalone e camicia, abbinato a pantofole piumate rosa e mascherina per gli occhi. Un modo perfetto per invitarci ad abbassare il volume, ricordandoci che il sogno della musica ricomincerà domani.
advertising
advertising