Sanremo 2025, i look e i brand della serata cover
STYLE
15 Febbraio 2025
Articolo di
Adele Stigliano
Sanremo 2025, i look e i brand della serata cover
La serata di Sanremo 2025 dedicata alle cover è da sempre un appuntamento particolare, governato da emozioni evocate da canzoni del passato e duetti inaspettati. In questa edizione poi, per la prima volta, gli artisti in gara hanno avuto la possibilità di scegliere di esibirsi insieme, come hanno fatto Elodie e Achille Lauro, Rkomi e Francesca Michielin e Tony Effe e Noemi.
A vincere sono state Giorgia e Annalisa con “Skyfall” di Adele: voci potenti e una collaborazione esaltata dal contrasto sul palco tra il custom total white dalla trasparenze delicate, ancora una volta by Dior, indossato da Giorgia e il completo nero firmato Alexander McQueen scelto da Annalisa.
A seguire sul podio il duetto esplosivo c’è la coppia che tutti aspettavamo: eleganti e avvolti da una magia onirica, Lucio Corsi e Topo Gigio ci hanno regalato un momento delicato e nostalgico omaggiando Domenico Modugno, che nel 1959 dava proprio la voce al pupazzo, simbolo di quella libertà espressiva di cui il cantatore toscano si fa portavoce anche tramite la scelta di indossare abiti vintage. A completare il podio Fedez, in Versace, con Marco Masini e una versione personale di “Bella Stronza”.
Ma c’è stata un’esibizione che ha rapito il cuore degli spettatori: show nello show, potente e tutt’altro che incosciente, genderless e sensuale, divino e ovviamente super fashion. E sì, parliamo di Achille Lauro ed Elodie che all’Ariston hanno tributato Roma, la loro città, con “A mano a mano” e “Folle città”. Entrambi, nelle scorse serate del Festival, avevano già incantato con look retrò e glamour, ieri poi, la consacrazione.
Achille Lauro veste ancora una volta l’Alta Sartoria di Dolce&Gabbana con un custom composto prima da una vestaglia da camera ricamata con paillette e la stampa leopardata tipica di D&G con collo a scialle in raso di seta arricchito anch’esso con in cristalli e microelementi neri, poi, si toglie la vestaglia per la seconda parte dell’esibizione e mostra un top drappeggiato in raso nero con schiena scoperta e pantoloni slim. Elodie continua a meravigliare stavolta in un look firmato Vivienne Westwood. L’abito è in jacquard senza spalline con un lungo scialle tono su tono e corsetto strutturato e completato dai gioielli Tiffany&Co.
Ad accompagnare Carlo Conti durante la conduzione della quarta serata Geppi Cucciari e Mahmood: alla prima apparizione, il cantante ci sorprende con una versione inedita indossando un completo sartoriale total black di Balenciaga. Durante la serata, l’artista si è poi esibito in un medley di alcuni dei suoi brani più celebri con un look customizzato da Swarovski: gli ampi pantaloni rossi indossati durante la performance erano impreziositi da 150.000 cristalli hotfix in tre misure differenti per creare un effetto di luminosità intenso e dinamico.
Tornato nelle vesti di co-conduttore all’esordio, ha scelto ha poi un completo Maison Margiela con camicia bianca, giacca forata con foulard verde al collo e pantaloni neri oversize per poi chiudere la serata in un look custom Jil Sander composto da un blazer con revers e ampi pantaloni a vita alta in raso di seta e cinture in pelle con cristalli applicati e stivaletti in pelle con tacco con dettaglio in metallo.
Ecco alcuni dei look visti durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2025:
Mahmood in Balenciaga
Mahmood in Swarovski
Mahmood in Maison Margiela
Mahmood in Jil Sander
Clara in Ferrari Style
Tony Effe in GCDS
Rose Villain in Fendi
Achille Lauro in Dolce&Gabbana
Gaia in Giorgio Armani Privé
Elodie in Vivienne Westwood
Coma_Cose in Valentino
Bresh in AMI Paris
Giorgia in Dior
Annalisa in Alexander McQueen
Francesca Michielin in Miu Miu
advertising
advertising
