ART & DESIGN

17 Aprile 2023

Articolo di

string(9) "Redazione"
Redazione

Gli appuntamenti da non perdere per la Design Week di Milano

ART & DESIGN

17 Aprile 2023

Articolo di

Redazione
Bottega Veneta Vieni a Vedere Gaetano Pesce Design Week

Gli appuntamenti da non perdere per la Design Week di Milano

Uno degli appuntamenti più attesi di aprile sta per arrivare: dal 17 al 23 ci sarà la Design Week, con il Salone del Mobile e il Fuorisalone che si tengono ogni anno a Milano. Questo momento è particolarmente sentito sia dai turisti, sia dagli abitanti del capoluogo lombardo, poiché la città sembra rinascere, arricchendosi di eventi e iniziative che riempiono le strade di curiosi e addetti ai lavori.

La Milano Design Week ha reso la città la capitale del design per definizione, perché ogni anno garantisce l’equilibrio tra la presenza di un polo fieristico e tanti eventi sparsi sul territorio per valorizzare angoli più o meno nascosti della città, il Fuorisalone appunto. Questo è nato da un’aggregazione spontanea nei primi anni ’80, grazie a numerose aziende attive nell’ambito di design e arredamento, con lo scopo di offrire alla città degli hot spot attrattivi e di interesse, suddivisi in diversi quartieri: 5Vie, Brera, Tortona, Isola, Centrale, Triennale di Milano e Porto Venezia.

In merito al Salone del Mobile, invece, anch’esso punta di diamante della Design Week, nasce nel 1961 con l’intento di promuovere la manifattura italiana in ambito di mobili e complementi di arredo. Qui, marchi come Vitra, Cassina, Poltrona Frau, Gufram e altri mostrano le nuove collezioni.

Gaetano Pesce x Bottega Veneta “Vieni a vedere”

Bottega Veneta e Gaetano Pesce rinnovano la loro partnership in occasione della Design Week con l’installazione “Vieni a vedere” pensata per la boutique di via Montenapoleone. La precedente collaborazione tra i due, in occasione della SS23, era stata un vero e proprio successo, quindi perché non offrire la possibilità a tutti di immergersi nel coloratissimo mondo di Gaetano Pesce? L’evento in questione farà da sfondo ad un’edizione particolare di borse realizzate da Bottega Veneta per l’artista, elaborate sulla base delle sue opere.

Juventus x Gufram “in Black & White”

La Design Week rappresenta un’occasione unica anche per Gufram che, allontanandosi dai toni vivaci e giocosi che hanno caratterizzato la sua storia e le sue precedenti collaborazioni, sceglie la squadra torinese per abbracciare le tonalità di bianco e nero che la caratterizzano. La linea sarà disponibile presso il Juventus Store in Corso Matteotti, e comprenderà alcuni pezzi iconici dello studio.

Gufram, oltre alla Juventus, sceglie anche Snarkitecture per la sua settimana nel capoluogo lombardo, presentando allo Spazio Maiocchi la “THE SCULPTED SERIES”, una linea total living di 5 sculture domestiche in poliuretano.

ISIA Firenze

La Design Week è un’occasione molto importante anche per gli istituti di Design e le Università, presso lo spazio Atelier di Superstudio, ISIA Firenze presenta il progetto Design Fiction: 15 poltrone hackerate da altrettanti progettisti del corso di Design Strategico del biennio magistrale di ISIA Firenze, ogni poltrona si presenta con un proprio simbionte luminoso, in mezzo ci sarà un tappeto ibrido. L’installazione sarà supportata da contenuti realizzati tramite AI e in realtà aumentata, il progetto è condotto per il debutto di MIRABILI DESIGN di Formitalia Luxury Group.

Loewe “Chairs”

L’eclettico direttore creativo Loewe, Jonathan Anderson, per la Design Week 2023 lancia il progetto “Chairs” che vede la presenza di scheletri di sedie rivestite con tessuti del marchio. L’evento si terrà in Corso Monforte 35, all’interno di palazzo Isimbardi. Un oggetto di uso comune, come una sedia, viene elevato dal lavoro di artigiani, tramite l’applicazione manuale di materiali inaspettati.

Armani “Palazzo Orsini”

Palazzo Orsini mostra la sua meraviglia al pubblico, in occasione del Fuorisalone 2023, per la Design Week, la storica sede della Maison sita in via Borgonuovo 11 aprirà le proprie porte al pubblico. Un piccolo tesoro di architettura, con sale maestose e affrescate, e un giardino segreto sul retro, dove presenterà la linea Armani Home.

Louis Vuitton “Objets Nomades”

Objets Nomades” è un progetto della maison francese che affonda le sue radici nel 2012, e che conta oltre 60 pezzi in archivio, creati in collaborazione con designer di fama internazionale. Solo negli ultimi 6 anni, però, sono in esposizione alla Design Week milanese. Quest’anno saranno presentati 10 oggetti a Palazzo Serbelloni, in Corso Venezia 16. Una vastità di materiali utilizzati, diversi come le personalità che hanno preso parte al progetto, espressi tra lampade, poltroncine, e arredo in pelletteria.

Louis Vuitton Salone del Mobile 2023 Design Week

Prada Frames “Materials in Flux”

Prada, dimostrandosi ancora una volta sensibilmente interessata alle tematiche ambientalistiche, cerca di rispondere a questioni etiche ed estetiche lanciando “Materials in Flux” , riflettendo, in un simposio, sulle potenzialità creative derivanti dall’utilizzo di materiali di riciclo. Il programma, come per la scorsa Design Week, è curato da Formafantasma, studio di design e ricerca con base a Milano e Rotterdam, e hanno preso parte al progetto architetti, designer, antropologi esperti. Il simposio multidisciplinare sarà aperto dal 17 al 19 aprile presso il Teatro Filodrammatici di Milano.

Galerie Philia “Desacralised”

Uno dei progetti più interessanti del Fuorisalone 2023 è sicuramente quello che si terrà nella Chiesa sconsacrata di San Vittore e 40 Martiri in viale Lucania 18, e che per l’occasione vedrà oltre 20 designer internazionali utilizzare oggetti di uso comune per interpretare il concetto di “Desacralised”. Tra i creativi che saranno presenti, ci sarà anche l’eclettico Rick Owens.

Loro Piana Interiors “Apacheta”

Come sappiamo, Loro Piana è nota per l’attenzione che ripone nei confronti di materie prime e popolazioni autoctone, e l’installazione “Apacheta” che avrà luogo nel Cortile della Seta presso il quartier generale Loro Piana, in via Moscova 33, è una celebrazione dei paesaggi ricchi di contrasti dell’Argentina. In questo lavoro in collaborazione con Mohaded, la linea Interiors presenta divani, pouf, panche e tavoli costruiti con stoffe, legno e ceramica a ricordare i paesaggi argentini.

Daniel Arsham and Nendo ‘Break to Make’ 

Break to Make è un’avvincente collaborazione di design tra l’artista multidisciplinare Daniel Arsham, e lo studio di design giapponese nendo, fondato e guidato da Oki Sato. La collaborazione, presentata per la Design Week, è molto interessante poiché vede la presenza di due idee di design opposte e complementari: Arsham che crea artefatti rompendo oggetti contemporanei e moderni, e donandogli un’aria archeologica, e Oki Sato che crea oggetti futuristici. L’installazione sarà presente presso l’ufficio di nendo in via Pinamonte da Vimercate 4.

One Block Down collabora con Cassina

One Block Down e Cassina rinnovano la propria unione lavorando ad una nuova interpretazione della “Leggera”, la seduta pensata da Gio Ponti nel 1951.

L’installazione sarà disponibile al sesto piano del parcheggio della Rinascente, dal 18 al 23 aprile. Per l’occasione della Design Week 2023, la “Leggera” subisce un restyling in acciaio inox idroforato grezzo, con saldature a vista, a simboleggiarne l’essenzialità. 

Alessi “Ars Metallica” 

Alessi torna alle origini per questa Design Week, e lo fa con la presentazione di “Ars Metallica”, quattro progetti diversi che mostrano tutta la maestria nella lavorazione di questo materiale. La presentazione avverrà a Palazzo Borromeo D’Adda, in via Manzoni 41, e vedrà gli arredi disegnati da Philippe Starck in acciaio inossidabile e legno di faggio. Oltre a ciò, un progetto sviluppato direttamente da Alberto Alessi e Giulio Iacchetti con la collaborazione di 8 creativi. 

Dior lancia “Monsieur Dior”

In collaborazione con Philippe Starck, Dior presenta per la Design Week la nuova seduta “Monsieur Dior” in omaggio al padre della maison francese. Una struttura essenziale e raffinata, in cui Starck lavora sullo scheletro, mettendone in risalto i punti clou, e la fantasia toile de Jouy, che si esprime in tocchi di rosa e bianco, o di arancio fluo. Sarà possibile ammirarla a Palazzo Citterio, in Brera District. 

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

@soldoutservice • latest fashion news on tik tok

advertising

most read

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

soldoutservice

related

most read

condividi su

Link copiato
negli appunti!

Iscriviti alla newsletter

Privacy(Obbligatorio)